mercoledì 11 luglio 2012

Casola è una Favola 2012


La rassegna teatrale Casola è una Favola festeggia la trentesima edizione con uno speciale dedicato alle erbe officinali, che rappresentano una delle vocazioni di questo piccolo borgo collinare, conosciuto in tutta Italia, e non solo, come il “Paese delle erbe e dei frutti dimenticati”.

Da metà luglio a metà agosto 40 appuntamenti in cartellone: un giardino da disegnare, uno spettacolo da mangiare, musiche da annusare, un fiume da scrivere.
Inizio venerdì 13 luglio, in concomitanza con il “Mercatino delle Erbe” che si svolge il venerdì sera per tutta l’estate fino al 24 agosto, con l’appuntamento con il Teatro di Burattini in via Sorgente.  
Il 27-28-29 luglio primo weekend dedicato ai Racconti Dimenticati: scrittori, narratori, illustratori, giornalisti, pittori, scultori, musicisti, attori animano la Festa attraverso il filtro della loro arte. Si inizia il pomeriggio del 27 luglio a Parco Cavina e, cartina alla mano, ci si lascia guidare: dai laboratori al Giardino delle Erbe alle passeggiate alla Tenuta del Cardello, dalle narrazioni nei cortili di Casola Vecchia agli spettacoli di teatro per famiglie nella sala Luisa Pifferi.

Per La notte delle Favole (sabato 28 luglio) i narratori casolani al fianco di alcuni dei più bravi narratori italiani: Roberto Anglisani, Guido Castiglia, Lando Francini, Danilo Conti e Sergio Diotti.
Al Parco del Cardello si ritrova un inedito Ivano Marescotti (29 luglio) che in occasione dei 30 anni della manifestazione dedica il suo recital a storie locali intrecciandole con le storie “della Bassa”.
La settimana seguente nuovo appuntamento con i burattini in via Sorgente (venerdì 3 agosto) e dal 10 al 14 agosto secondo appuntamento con la Festa dei Racconti Dimenticati, con oltre un centinaio di artisti e ospiti coivolti. La centrale Piazza Sasdelli è il teatro a cielo aperto per la Melevisione e Rai Jo Jo con “Milo e il tesoro del libro” (sabato 11 agosto) e per Nuzzo Di Biase (lunedì 13 agosto) con la loro poetica comicità irrorata di una vena quanto mai surreale.
A Montebattaglia si esibiscono gli Acquaragia Drom (domenica 12 agosto).
Al Parco del Cardello andrà in scena il “Mistero Buffo” di Dario Fo, animato dal grande Mario Pirovano (14 agosto).
E poi le passeggiate-incontro con lo scrittore Cristiano Cavina e il giornalista Beppe Sangiorgi nella tenuta del Cardello, in un percorso naturalistico (28 luglio); o lo spettacolo itinerante lungo il Parco Fluviale dove Luigi Berardi guida alla scoperta del genius loci attraverso la mappa geomantica, accompagnato dalle storie del fulesta Sergio Diotti e dalla voce di Monia Visani (14 agosto).

I burattini tradizionali della Famiglia Monticelli sono ospiti del Parco delle Terme di Riolo e ancora Il Brutto Anatroccolo, Hansel e Gretel, il Varietà di Marionette, I Musicanti di Brema.
Agli spettacoli e alle passeggiate si aggiungano i laboratori e i workshop tenuti da Arianna Sedioli, Massimiliano Fabbri del Museo Arte e mestieri di Cotignola, e dagli illustratori Andrea Rivola e Agnese Baruzzi. I workshop, laboratori e le passeggiate sono tutti su prenotazione (tel. 3926664211).

Gli spettacoli del sabato sera si svolgono in Piazza Sasdelli a Casola Valsenio e iniziano alle 21,30 in luglio e alle ore 21 in agosto (biglietteria un’ora prima della rappresentazione, tel. 3926664211).
Biglietti: adulti 7 €, bambini 5 €.
Dal 13 luglio è attiva la Favola Card (in vendita nelle serate di Casola è una Favola, alla Pro Loco e alla Biblioteca Casola Valsenio, o telefonando al Teatro del Drago), una carta che offre molteplici agevolazioni (sconti, omaggi, riduzioni, agevolazioni nelle prenotazioni e pre-vendite, ingressi ridotti) per gli spettacoli in programmazione e presso gli esercizi commerciali che ne espongono il logo. (comunicato stampa) GPS



Dal sito della Proloco di Casola Valsenio scarica il depliant illustrativo QUI
 
Per maggiori informazioni: Teatro del Drago, tel. 0544.483461 www.teatrodeldrago.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti anonimi non sono accettati, le stronzate me le scrivo da solo