giovedì 19 luglio 2007

237 buone ragioni per fare sesso

Ci sono ben 237 buone ragioni per fare sesso. Lo ha "scoperto" una ricerca dell'Università del Texas, che spiega come la pulsione erotica, la 'libido' di freudiana memoria, non è l'unica motivazione che spinge uomini e donne sotto le lenzuola.
Per attrazione e eccitazione, ma anche per noia o per vendetta, per avvicinarsi di più a Dio, per dare altruisticamente piacere all'altro o all'altra, o semplicemente per bruciare un po' di calorie.
All'apparenza potrebbe infatti sembrare una domanda banale o perlomeno retorica, ma vi siete mai chiesti perché fate o volete fare del sesso?
Amore, attrazione e desiderio sono ovviamente le molle di gran lunga più comuni, ma gli psicologi texani sono voluti andare oltre, e, intervistando un campione di oltre duemila uomini e donne tra i 17 e 52 anni d'età, hanno scandagliato le motivazioni sessuali di ognuno, scoprendo che i rapporti intimi possono essere in effetti innescati dai più futili ed egoistici motivi così come dalle più elevate aspirazioni spirituali. E' quanto riferisce il domenicale londinese Independent on Sunday.
"Perchè la gente fa l'amore", spiegano i ricercatori sull'ultimo numero degli 'Archives of Sexual Behaviour', "è curiosamente molto poco analizzato. Si tende infatti a credere che le risposte siano ovvie ma non è assolutamente così".Molte conclusioni della ricerca texana confermano in effetti che cosa già si sapeva, ad esempio che gli uomini "tendono ad entrare in azione soprattutto per cause fisiche" mentre le donne si lasciano spesso e volentieri andare sull'onda di "emozioni interne".Altra distinzione di fondo: la donna lo fa in genere perché innamorata (o si dà comunque questa spiegazione), l'uomo cacciatore punta invece più o meno inconsciamente "ad aumentare il numero delle partner".
Attrazione, piacere, affetto, amore, desiderio di vicinanza emotiva, desiderio, eccitazione, voglia di piacere, gusto dell'avventura sono le motivazioni in assoluto più ricorrenti, ma gli psicologi texani sostengono che le motivazioni meno comuni sono da considerarsi altrettanto importanti per una migliore comprensione della psiche umana."In tutto", dicono i ricercatori a questo proposito, "abbiamo identificato 237 ragioni sul perché la gente fa sesso.

La tesi condivisa da tutti è che una vita attiva sotto le lenzuola fa sembrare più giovani di sette anni e funziona da elisir della salute.
Qualcuno si preso la briga di stillare una prima classifica:

1) Dimenticatevi la ginnastica per la colonna vertebrale in palestra. Il sesso può far meglio.
2) Il sesso abbassa la pressione del sangue
3) Aiuta a dormire meglio. E' sempre la materia prima dell'orgasmo, l'ossitocina, a dare questo effetto rilassante e sonnifero. Specie sugli uomini.
4) Mette di buon umore. Dopo una notte d'amore ci sentiamo più felici. In maniera simile allo sport, facendo sesso, le endorfine entrano in circolo.
5) Assodato che il sesso non è uno sport olimpionico, va comunque ricordato che, durante un rapporto completo, si consumano circa 200 calorie.
6) Il sesso non brucia solo calorie, bensì elimina gli attacchi di fame, attraverso una maggiore produzione di endorfina.
7) Il sesso aiuta contro il dolore.
8 ) Il sesso fa bene anche ai denti. I baci intensi non sono solo pura espressione di passionalità, eccitazione e amore. bensì anche produttori di saliva che concorre a mantenere gengive e denti più sani.
9) Il sesso rende belli, nel corpo e nell'anima. Le donne ricevono una carica di estrogeni. I capelli risultano più luminosi e sani, la pelle più elastica, con effetti positivi sulla cellulite. Gli uomini, dal canto loro, ne approfittano in diversi campi grazie alla produzione di testosterone, che aiuta, tra l'altro, a formare la muscolatura.
10) Migliora il nostro sistema immunitario. Facendo sesso si sta molto vicini, più vicini di così è impossibile. Ed è per questo che il sistema immunitario mette in circolo e potenzia le proprie difese contro possibili attacchi provenienti dal partner.
11) Un importante ormone del sesso, la prolatina, ci difende dallo stress e ci rilassa.
12) Il sesso rafforza il cuore e la circolazione sanguigna. Aumentando le pulsazioni il sangue scorre più velocemente e trasporta sostanze al corpo con più intensità.
13) Sette anni in meno se si fa sesso con regolarità.
14) Infine, sesso chiama sesso. Più desiderio abbiamo e più ne produciamo.
Potete andare avanti con la classifica… GPS

Nessun commento: