giovedì 26 luglio 2007

"TuttoDante" di Roberto Benigni stasera al Pala de Andrè

Stasera alle ore 21.30 Roberto Benigni con il suo "TuttoDante" sarà a Ravenna presso l’Arena estiva del Pala de Andrè. l tour, organizzato da Lucio Presta, è partito l’estate scorsa da piazza Santa Croce a Firenze, attraversando l’Italia da nord a sud, con oltre 350mila spettatori, più di 100 persone al lavoro, 20 chilometri di cavi, 700 watt di potenza di audio e 200 punti luce.
La scenografia, realizzata da Cinecittà Studios, è volutamente spoglia, essenziale e francescana: una serie di pannelli di legno arrotondati posti in una traiettoria sfalsata, che creano una serie di corridoi interni, lungo i quali Benigni è libero di correre e di saltare.
Tecnicamente grandioso, è un affascinante viaggio che spazia dall’attualità, trattata con ironia, alla Divina Commedia, da momenti di pura comicità a momenti di grande poesia.
Roberto Benigni in questo spettacolo dimostra uno spessore culturale, una preparazione e una profondità di sentimenti che l’ilarità cui siamo abituati restituisce solo in minima parte. “La Divina Commedia - dice - è un dono disinteressato che Dante ha voluto fare all’umanità.” Un appuntamento da non perdere nella città che ha ospitato il grande Poeta. GPS

Nessun commento: