martedì 14 agosto 2007

Josefa Idem nella storia: a Pechino la settima Olimpiade

Josefa verso la sua settima olimpiade. Sognando di portare la bandiera «Mi vergogno a candidarmi, ma piangerei per l'onore»
Josefa Idem, la campionessa italo-tedesca della canoa, aveva dato le dimissioni da assessore allo Sport di Ravenna, sua città di adozione. “Voglio mettermi in gioco per le Olimpiadi — aveva spiegato la 42enne canoista alla sua settima Olimpiade — anche perchè quella sarà l’ultima volta in cui potrò fare l’atleta, poi avrò finito le mie cartucce”.
E le cartucce Josefa ha incominciato a spararle. A Pechino 2008 infatti ci sarà. È andata a prendersi, la qualificazione ai Mondiali di Duisburg (Germania)
Obiettivo centrato e settima olimpiade per Josefa Idem.
La sua canoa è sempre stata d'oro, dai Giochi di Los Angeles '84 fino a quelli di Pechino 2008, attraverso Seul '88, Barcellona 92, Atlanta '96, Sydney 2000 e Atene 2004 e con l'intermezzo di medaglie a Mondiali ed Europei. Oltre al titolo olimpico di Sydney, Idem ha vinto un argento (2004) e due bronzi ('84 e '96) olimpici. Sono invece 21 le medaglie ai Mondiali, 13 quelle all'Europeo. Alla bravissima Josefa augurissimi per Pechino 2008. GPS

Nessun commento: