giovedì 23 agosto 2007

Open Days di Nordic Walking nel Parco Regionale dei Gessi Romagnoli

Partono gli appuntamenti dedicati al Nordic Walking sul territorio interessato dal Parco Regionale dei Gessi Romagnoli. Per l’occasione dal 1° settembre si terranno open days dedicati alle dimostrazioni, prove gratuite, corsi di base ed escursioni di questa particolare disciplina. Il Nordic Walking (Camminata nordica) consiste in una camminata assistita da un paio di bastoncini. Rappresenta una disciplina motoria dolce ed adatta a tutte le età.
Si parte così sabato 1 settembre, dalle ore 15.00 alle 18.30 con il corso base per apprendere la tecnica, con istruttori ANWI presso il Centro Visita “I Gessi e il Fiume” a Tossignano. In occasione degli Open Days il corso sarà svolto a prezzo scontato, tre lezioni al prezzo di una (euro 25 a partecipante). Iscrizione presso UISP Imola (334.7041312) oppure Ecosistema (0542.628143 - gessi.fiume@ecosistema.it), entro il giorno precedente.
Domenica 2 settembre, sempre dalle ore 15.00 alle 18.30 si potranno seguire le dimostrazioni e prove gratuite presso Centro Visita “La Casa del Fiume” a Borgo Tossignano (area Bacini di Rineggio).
Nella giornata di sabato 8 settembre, dale ore 9.30 alle 12.30 si ripeterà il corso base per apprendere la tecnica, con istruttori ANWI presso il Centro Sportivo ricreativo Conca Verde, Fontanelice. Dalle ore 15.00 alle 18.30 dello stesso giorno si potrà partecipare all’escursione guidata con itinerario compreso tra Monte La Pieve e Monte Penzola. Il punto di incontro è fissato presso l’area di sosta di Monte La Pieve, sulla strada provinciale 34BO che collega Fontanelice a Sassoleone. Aperta gratuitamente ai nordic walkers che già conoscono la tecnica e agli escursionisti che vogliano seguire l’itinerario senza bastoncini! Al termine dell’escursione sarà possibile cenare presso gli agriturismi convenzionati Ca’ Monti e Ca’ del Becco (euro 25 a persona).
Domenica 9 settembre, dale ore 9.30 alle 12.30 cis arà una nuova escursione guidata da Monte Ferdente a Madonna del Rio. Il punto di incontro è fissato nell’area di sosta di Monte La Pieve, sulla strada provinciale 34BO che collega Fontanelice a Sassoleone. Sempre domenica 9 settembre, dalle ore 15.00 alle 18.30 sarà realizzato uno stand informativo sul Nordic Walking, con possibilità di provare questo nuovo sport con l’assistenza degli istruttori Anwi e consultare manuali tecnici, mappe e guide escursionistiche, presso la manifestazione Tipica, nella piazza di Castel del Rio.
A tutti i partecipanti agli open Days saranno offerti gadget e merende a base di prodotti tipici.
Per maggiori Informazioni: Uisp Imola, 334.7041312 oppure Ecosistema Tel. 0542.628143, gessi.fiume@ecosistema.it (Riccardo Isola Ufficio Stampa Unione dei Comuni). GPS

Nessun commento: