mercoledì 29 agosto 2007

Parco Regionale dei gessi romagnoli:Tonino Guerra e il gesso

A Montebello di Torriana di Rimini è attiva una piccola cava di gesso selenitico, geologicamente coevo al “nostro”, gestita (e credo di proprietà) dei fratelli Ballarini, dei quali, oramai, posso dirmi amico.
Per particolari motivi, direi diagenetici, il gesso che cavano li, a filo, è idoneo (e viene utilizzato per questo) per realizzare tavoli, panchine ed altri oggetti “d’arredo” (es. colonne ...), a mio parere molto belli ( “Cesarino” (sindaco di Brisighella) ne ha comprate di lastre tavolo per Zattaglia, by IvanoFabbri ce ne sono al Carnè .... io ho un tavolinetto in soggiorno!).
In Museo a Faenza ho uno splendido campione che mostra bene successione basale - e i visitatori ai quali lo spiego la “verificano” bene - delle facies tipiche di un banco di gesso selenitoco messiniano. Nel loro ufficio, in cava, i fratelli Ballarini hanno appesa la più bella definizione di gesso selenitico che io conosca: è di mano di Tonino Guerra. Roberto (se non erro ... l’altro è Giovanni) è stato a lungo sindaco di Torriana: Tonino Guerra gli ha disegnato una splendida fontana in bronzo (l’albero della vita) ora nella piazzetta-belvedere di Torriana. ( Dott. Gian Paolo Costa direttore del
Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza)
La bellissima frase manoscritta (nella foto) è di Tonino Guerra. ( La selenite è una pietra morbida che racchiude i bagliori delle lucciole ) GPS

Nessun commento: