sabato 11 agosto 2007

Telefonate a luci rosse, maghi e cartomanti:arriva il blocco permanente salva-bolletta

Venditori, maghi, cartomanti, intrattenitrici televisive più o meno nude: sono solo alcuni dei destinatari della valanga di telefonate che vengono effettuate ogni giorno tramite numerazioni speciali, internazionali o satellitari. Il problema sono le bollette che arrivano a distanza di qualche settimana: da infarto. . Un problema che ha spinto l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ad applicareun nuovo giro di vite, per difendere gli utenti dalle numerazioni che forniscono servizi a sovrapprezzo, e ad introdurre misure che garantiscono una maggiore trasparenza sulla loro fornitura e sui costi.Per i vari gestori delle linee 144 e 166 (numerazioni a tariffa fissa per intrattenimento) o 892 e 899, che vengono pubblicizzati in sovraimpressione su filmati tv con fanciulle svestite e provocanti, potrebbe essere una 'mazzatà: certo, la maggioranza degli utenti chiama in piena consapevolezza, ma molti sono i casi di padri e madri che scoprono il voyerismo dei figli solo quando aprono la bolletta, e molte le bruttesorprese di utenti adulti che, convinti di concedersi solo un momento di divertimento chiedendo un oroscopo o una lettura dei tarocchi, si ritrovano a dover pagare decine di euro per pochi minuti al telefono.Così, dopo aver preso atto che continuano ad arrivare, anche agli organi di polizia, «migliaia di denunce per presumibili truffe o raggiri riguardo ad addebiti in bolletta di chiamate non effettuate, in particolare verso numerazioni per servizi a sovrapprezzo», l'Autorità ha deciso di scendere nuovamente in campo. E dopo aver introdotto il "metodo Pin", cioè la possibilità di attivare o non attivare l'accesso a queste numerazioni attraverso un codice fornito dall'operatore, ha deciso che, per arginare il fenomeno e le contestazioni, d'ora in poi sia «necessario prevedere anche che l'utente possa scegliere il blocco di chiamata permanente, evitando così di dover utilizzare un codice identificativo personale».Insomma, padri e madri avranno un arma in più per difendersi: basterà attivare il blocco permanente. Ma anche chi crede nella lettura della mano, chi vuole sapere il futuro perché ha problemi di salute, così come chi vuole sapere come andrà a finire la sua storia d'amore, sarà più garantito: l'Autorità ha infatti fissato una serie di misure sulla trasparenza delle bollette, stabilendo ad esempio che ci siano due bollettini di pagamento distinti, uno per il normale traffico telefonico e un secondo per eventuali servizi a sovrapprezzo. (da ilmessaggero.it)

Ecco i prefissi "pericolosi"
Numeri verdi, gratuiti, a tariffazione normale, a tariffazione speciale: una giungla di prefissi telefonici in cui destreggiarsi non è facile. Ecco una scheda riepilogativa con dati dell'Unione consumatori, con le modalità di calcolo dei costi.

800 e 803: sono i codici che contraddistinguono i numeri verdi, gli unici gratuiti per chi chiama, insieme ai numeri di emergenza e di pubblica utilità (112 pronto intervento Carabinieri; 113 soccorso pubblico di emergenza; 115 pronto intervento vigili del fuoco; 118 emergenza sanitaria; 117 Guardia di finanza; 1530 assistenza in mare; 1515 servizio anti-incendi boschivi e 1518 informazioni sulla viabilità).
840: codice iniziale dei numeri di addebito ripartito a quota fissa. A chi chiama viene addebitata una quota fissa, e a chi è chiamato la restante parte.
848: codice iniziale dei numeri di addebito ripartito a quota variabile, cioè a tempo. Chi chiama paga una quota variabile a seconda della durata della conversazione, chi è chiamato paga il resto.899 e 892: codici dei numeri a tariffazione speciale, per i quali chi chiama paga molto di più, a seconda della durata della conversazione. Ufficialmente vengono chiamati numeri per la fornitura di "servizi informativi e innovativi" e chi chiama deve essere informato del costo della chiamata.
144 e 166: analoghi ai precedenti, sono però definiti "codici dei servizi a tariffa premio" per servizi di informazione o intrattenimento (numeri porno, oroscopi, ricette, etc.). Chi chiama paga molto di più al minuto e non deve essere informato dei costi, perché sono identificati dalla quarta cifra dopo il 144 e il 166.
199: codice inventato per le aziende che vogliono guadagnare sulle telefonate ricevute. Spesso gli utenti pensano che sia gratuito, invece chi chiama paga più di una telefonata interurbana, e l'azienda incassa una piccola quota per ogni minuto di conversazione.
178: codice che permette a chi chiama di ricevere la telefonata in sequenza su 2 numeri (per esempio casa-ufficio, ufficio-cellulare, etc.) appartenenti a qualsiasi gestore telefonico. All'utente costa molto di più di una telefonata normale.
700: codice per servizi di accesso a internet con chiamata gratuita.
701, 702 e 709: altri codici per servizi di accesso a internet, ma con addebito a chi chiama in funzione della durata o con tariffazione speciale.
119, 152, 154, 155, 156, ecc.: codici "costumer care", cioè di assistenza ai clienti del gestore telefonico. In genere sono gratuiti. GPS

Nessun commento: