domenica 23 dicembre 2007

Imola:Formula uno entro tre anni

E’ l’impegno della Norman 95 S.p.A., la holding operativa del Gruppo Norman di Milano, che si è aggiudicata la gestione dell’autodromo internazionale di Imola per il quale l’amministrazione comunale aveva avviato una procedura pubblica.

Dunque il “Dino ed Enzo” Ferrari ha il suo nuovo gestore. La Commissione istituita dal Comune ha assegnato la gestione alla società lombarda che ha battuto la concorrenza della FG Sport Trading di Maurizio Flammini.
La concessione avrà durata trent
ennale con un canone annuo di 300mila euro. Nei primi 5 anni sono previsti lavori di ristrutturazione, per una spesa complessiva stimata in circa 10 milioni di euro. E’ prevista la riasfaltatura della pista, il rifacimento della Torre Marlboro, la creazione di una tensostruttura per grandi eventi e un eliporto. Inoltre, la società vincitrice effettuerà interventi sulla base di un documento specifico finalizzato allo studio ed alla proposizione delle azioni da intraprendere nell’ambito del contenimento acustico e dell’impatto ambientale.
L’obiettivo della Norman 95 è di integrare il pubblico con la struttura del Santerno, con un calendario ricco di eventi e la possibilità di apertura per 340 giorni all’anno.

Un progetto in grande stile e ambizioso, si parla di 40 grandi eventi. Fra motori, auto, fiere e musica, la Norman prevede di portare un milione e 300mila spettatori all’autodromo ogni anno, con un pubblico televisivo di otto milioni di sp
ettatori e 300 milioni di euro all’anno di ricavi stimati.
Il progetto presentato da Norman 95,
pensa anche da unparco urbano integrato il più possibile con la città e di cui propone l’apertura al pubblico per 340 giorni all’anno, attraverso un calendario ricco di eventi, manifestazioni e competizioni, garantendo la possibilità di utilizzarlo come vero centro polifunzionale del territorio, aperto alla città di Imola ed ai suoi cittadini che potranno accedervi pressoché quotidianamente.
“Con l’individuazione del nuovo gestore - ha commentato con soddisfazione il sindaco di Imola Massimo Marchignoli - l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” ha da oggi in poi tutte le condizioni per ripartire bene, riprendendo il proprio posto di infrastruttura chiave per l’economia del territorio e per la promozione dell’immagine della città.
Ritengo utile e giusto che al più presto possa essere compiuta una valutazione complessiva da parte degli organi consiliari del Comune. Per questo, il prossimo 4 gennaio si riunirà la commissione autodromo e nei giorni successivi il Consiglio comunale”.
Per il “Dino ed Enzo” Ferrari pare proprio aprirsi una nuova stagione di vita. GPS

Nessun commento: