martedì 15 gennaio 2008

Tatuaggio pro condom al carnevale di Rio 2008

Le origini del Carnevale brasiliano risalgono ai tempi della colonizzazione portoghese: dalle feste di strada, con (lanci d’acqua, uova, farina, calce, arance fradice e avanzi di cibo), si manifestò l’interesse per le maschere e per i costumi (detti ‘fantasias’).
Il primo ballo in maschera fu organizzato, nel 1830, da un italiano, presso l’Hotel Italia di Rio de Janeiro. Sino a giungere ai ‘matiné’ (balli all’aria aperta) ed ai concorsi femminili per l’elezione della donna più bella, dello scorso secolo, periodo in cui le Associazioni carnevalesche promossero le prime sfilate di carri allegorici, donando alla festa quel tocco musicale tipicamente brasiliano che è sopravvissuto fino ai nostri giorni, originando la nota samba.
Oggi, il Carnevale rappresenta, per i brasiliani, l’evento culturale più importante della loro vita, anche se i giorni di festa sono soltanto 5, la fase preparatoria dura tutto l’anno: 365 giorni di stenti e risparmi per poter esibire il costume più spettacolare della sfilata, decorato con una miriade di piume colorate e paillettes. Oltre alle ragazze seminude che sfilano in perizoma, coperte solo da stravaganti tecniche di body-painting e brillantini, la vera attrazione sono le Scuole di Samba, associazioni rionali che sfilano nel Sambodromo per vincere il prestigioso Stendardo d’oro.
L’edizione 2008 che avrà luogo dal 31 Gennaio al 05 Febbraio 2008 , avrà una novità. L’idea è venuta al Ministero della Sanità. A tutti i partecipanti che vorranno, potranno farsi tatuare temporaneamente con questa scritta: 'Ho personalita'. Uso il preservativo'. . I tatuaggi, a centinaia di migliaia, saranno disponibili presso giornalai, stazioni della metro e nei chioschi che il ministero tradizionalmente usa per la distribuzione gratuita di preservativi durante i 5 giorni del Carnevale a Rio de Janeiro, San Paolo, Salvador, Recife e Olinda. (fonte ansa) GPS

Nessun commento: