lunedì 18 maggio 2009

Il Giro d’Italia del centenario ricordando Alfredo Oriani

Iniziamo la settimana segnalando un importante appuntamento sportivo, così avete la possibilità di organizzarvi per il “c’ero anch’io”.
La 15.ma Tappa del Giro d'Italia, quella che da Forlì porterà la carovana rosa fino all’arrivo di Faenza attraversersando l’alta Valle del Senio, come successe nel 2003.
Ma l'occasione è assolutamente particolare. Il passaggio del Giro del centenario avverrà anche nell'anno del centenario della morte di Alfredo Oriani, scrittore e ciclista, vissuto al Cardello dove morì il 18 ottobre 1909, autore nel 1902 de "La Bicicletta", il libro più importante e più bello dedicato in Italia al ciclismo e alla bicicletta.
Nell’occasione il Comune di Casola Valsenio ha preparato un manifesto (foto sopra) che verrà esposto all’ingresso di Casola Valsenio in località Peschiera per salutare il passaggio della carovana del Giro del Centenario. (fonte comunicato Ufficio Stampa Unione dei Comuni – Riccardo Isola)


La 15.ma Tappa del Giro è tutta romagnola, partirà il 24 maggio da Forlì, per raggiungere Faenza dopo un percorso di 159 km attraverso le valli e i passi dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Ben 4 i Gran premi della montagna (Passo dell’Eremo, Colle Carnevale, Monte Casale, Monte Trebbio) e poi l’arrivo in discesa fino a Faenza previsto verso le 17,15.
Nella Vallata il passaggio è previsto, grosso modo, a Palazzuolo sul Senio attorno alle 15,00 a Casola Valsenio verso 15,30, a Monte Albano 15,45, a Brisighella sulle 16,00. GPS
Per sapere tutto sulla 15.ma tappa QUI

Nessun commento: