lunedì 1 giugno 2009

In Europa col chiagni e fotti

"Cala la maschera del clown", è il titolo del Times, il secondo su questa vicenda dopo quello altrettanto duro del 18 maggio, pubblicato al primo posto fra i tre commenti del giorno nella pagina degli editoriali. "La qualità del governo Berlusconi non è una questione privata", afferma il sottotitolo. Il quotidiano londinese ci ripicchia e va giù di brutto:
"L'aspetto più sgradevole del comportamento di Silvio Berlusconi non è che è un pagliaccio sciovinista, né che corre dietro a donne di 50 anni più giovani di lui, abusando della sua posizione per offrire loro posti di lavoro come modelle, assistenti o perfino, assurdamente, come candidate al parlamento europeo".
"Ciò che è più scioccante è il completo disprezzo con cui egli tratta l'opinione pubblica italiana. Il senile dongiovanni può trovare divertente agire da playboy, vantarsi delle sue conquiste, umiliare la moglie e fare commenti che molte donne troverebbero grottescamente inappropriati. Ma quando vengono poste domande legittime su relazioni scandalose e i giornali lo sfidano a spiegare legami che come minimo suscitano dubbi, la maschera del clown cala. Egli minaccia quei giornali, invoca la legge per difendere la propria 'privacy', pronuncia dichiarazioni evasive e contraddittorie, e poi melodrammaticamente promette di dimettersi se si scoprisse che mente". (fonte la repubblica.it)
Sullo stesso tono il
Daily Telegraph, il quotidiano francese Libération, quello spagnolo El Pais, insomma tutta l’Europa e non solo, se la ride. Abbiate pazienza, presto esporteremo in Europa nuovi valori. (il manifesto elettorale tratto da italiaincenere) GPS

Nessun commento: