venerdì 17 luglio 2009

Giornata Nazionale contro i “Porta Sfiga”

“Essere superstiziosi porta male”, la battuta scagliata là alla brutta per Gli italiani un popolo di Santi, Poeti e Navigatori e …. di cucù? si fa dura. Comunque il Cicap (Comitato per il controllo sulle affermazioni sul paranormale) ci prova.
Infatti per oggi, venerdì 17, organizza la prima edizione della giornata antisuperstizione: i partecipanti dovranno eseguire un totale di 13 gesti e azioni ritenute fortemente pericolose.

Si passerà sotto una scala aperta, si romperà uno specchio, si verserà a terra del sale, si farà in mille pezzi una lettera con la classica catena di sant'Antonio, si aprirà un ombrello al chiuso senza fare corna o incrociare le dita, insomma scongiuri di ogni genere.....

Durante le 'celebrazioni', "i partecipanti dovranno eseguire un totale di 13 gesti e azioni ritenute fortemente pericolose dai superstiziosi'' per dimostrare di essere insensibili al concetto di iella e malocchio, racconta sul sito dell'associazione Marta Annunziata, biotecnologa all'università di Torino e coordinatrice dei gruppi locali del Cicap. La ragione? Per gli esperti del Comitato sul paranormale "essere superstiziosi porta male". "Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri è una profezia che si auto avvera", spiega Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, già docente di psicologia dell'Insolito all'università di Milano-Bicocca. "La persona che si crede sfortunata o jellata altera il suo comportamento e finisce così per causare tali eventi".
In alcune città, tra cui Roma, Milano, Genova, Torino, Padova, Pescara e Catania, i gruppi locali del Comitato organizzeranno eventi di vario tipo: incontri, conferenze, dibattiti ma anche dimostrazioni all'aperto, happy hour, grigliate e cene. "Si tratta di un modo allegro e simpatico per svelare la pochezza di certi rituali che, se presi troppo sul serio, finiscono per condizionare negativamente la vita delle persone", commenta Massimo Polidoro. "Il Cicap da ormai 20 anni è impegnato a combattere l'irrazionalità, la superstizione e il pregiudizio con le armi della scienza e della ragione. Lo facciamo -conclude il segretario nazionale del Comitato - attraverso libri, articoli, interventi radiotelevisivi, esperimenti, indagini, conferenze, convegni e, ora, anche con esperienze insolite e divertenti come la giornata anti-superstizione".
Ps: Pare che dai risultati degli ultimi studi e ricerche, non ancora resi noti, risulta chiaro che invece votare per Papi porti una grandissima “Sfiga”. Per saperne di più QUI. GPS

Nessun commento: