giovedì 22 luglio 2010

Medioevo a Palazzuolo sul Senio

Si concluderanno alla grande nel prossimo fine settimana le Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio.
La XIV Edizione di Medioevo alla Corte degli Ubaldini: “Gli amor, le cortesie, l’audaci imprese io canto……..” chiuderà infatti il 23.24.25 luglio 2010.
Il tema, tratto dal poema l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, ripercorrerà le gesta di Orlando, non più paladino senza macchia della Chanson de Roland, ma comune mortale che impazzito dimentica la fede, la lealtà, lo sprezzo del pericolo, l’onore e appare tragico, patetico, appassionato, impazzito di dolore a causa dell’amore non ricambiato per la bella Angelica, principessa del Catai.
Accampamenti saraceni e cristiani divideranno il paese; il castello di Atlante, le mura di Parigi, il mondo lunare, saranno alcune delle grandi scenografie fra le quali si muoveranno i personaggi dell’Ariosto, nella magia del fantastico sfondo naturale di Palazzuolo.

Si riparte venerdì 23, alle ore 21.00, con lo spettacolo: “Il Gigante”, dal XIII canto dell’Orlando Furioso.
Sabato 24 l’ultimo spettacolo: “L’Assedio di Parigi” che raggruppa diversi canti del poema dell’Ariosto.
Domenica 25, nel pomeriggio, il Palio della Campana: disfida a colpi di catapulta e battaglia in campo fra le milizie guelfe di Figline Valdarno e quelle ghibelline di Palazzuolo sul Senio. I due eserciti in campo attenderanno la sorte: esilio o vittoria?
Non mancheranno le osterie dove sarà possibile trovare ristoro e gustare sorprendenti e straordinari piatti dal sapore antico di un Medioevo. (fonte radiomugello.it) GPS
Per saperne di più QUI

Nessun commento: