martedì 6 dicembre 2011

La manovra Monti e un fioretto

Alla caduta del governo Papi avevamo fatto un fioretto, succeda quel che succeda per almeno un mese stiamo già bene di nostro.
Allora governo tecnico Si, governo Monti Si anche con Passera incorporata, manovra pesante fondata su rigore, equità, crescita SI e via SIII...ando.
Il governo Monti è in carica da 18 giorni e le nostre certezze di rispettare il fioretto già traballano. Colpa della maledetta manovra economica.
Prima di ragionarci un cincinino su è però necessario fare una premessa.
Il paese è in queste condizioni perchè i compagni di merende Berlusconi&Bossi al governo (ruberie, leggi ad personam, intimidazione della magistratura, salvataggio di ladri, cricche, P2 P3 P4,mafiosi in Parlamento ecc.) ci hanno portato sull’orlo della bancarotta e soprattutto non dimentichiamo che questa banda del buco al governo è stata capace di aumentare il debito pubblico di + 547 miliardi e ricordarglielo non fa male.
Pensare dunque che in 18 giorni si potesse cambiare il mondo forse era troppo e poi ci saranno altri provvedimenti in seguito.
Tutto questo però non ci esime dal rilevare che il prof. Monti in questo inizio di partita ha platealmente bucato l’ “equità”.
Ci limitiamo a comunicargli questo post-it:
- non c’è è un’imposta sulle attività finanziarie (sto cavolo di patrimoniale che tutti dicono di volere e nessuno fa);
- non c’è aumento IRPEF per le aliquote più alte, l’annuncio e poi il ritiro è stata una bischerata;
- l’intervento sui capitali scudati è poco più di un “basta il pensiero”;
- se si deve pagare l’ICI, la paghino tutti anche gli immobili del Vaticano;
- alla prossima parlare di spese militari. L’ equità sta nascosta qui.

Ieri alla camera abbiamo assistito all’intervento del capogruppo legaiolo Marco Reguzzoni. La maggiore preoccupazione del legaiolo è stata quella del turismo nautico da diporto e prima di chiudere ha sfoderato la nuova spadona oppositrice: Monti, getti la spugna!
Insomma chiede le dimissioni del Presidente del consiglio dopo appena una settimana operativa, deve essere un nuovo record.
Queste arroganti arlecchinate però fanno bene, perchè aiutano a non farci mai dimenticare a che tipi di individui era stato affidato il governo del paese. Così una boccata di ossigeno per il mio fioretto, va a finire che lo allungo di un’altro mesetto. (foto via Facebook) GPS

Nessun commento: