lunedì 20 febbraio 2012

La “berretta” del cardinale

Nel recente Concistoro B16 ha provveduto alla creazione di 22 nuovi Cardinali. Sette gli italiani tra i sedici europei, un brasiliano, due asiatici e tre dall'America del Nord.
Il Collegio Cardinalizio è dunque oggi composto da 213 porporati: 119 dall’Europa, 21 dall’America del Nord (Stati Uniti e Canada), 32 dall'America Latina, 17 dall'Africa, 20 dall'Asia e 4 dall'Oceania.
Servite la Chiesa “con amore e vigore” ha detto loro B16 e per dare un pò di nerbo ha imposto ai tutti 22 nuovi porporati la “berretta”.(foto)
Si perchè forse pochi sanno che la fabbrica d’armi Pietro Berretta SPA, una delle più grandi industrie di armi al mondo, conta fra i suoi azionisti più significativi lo IOR, che non è l’Istituto Oncologico Romagnolo, ma l'Istituto per le Opere di Religione meglio conosciuto come la Banca Vaticana.
Così i 22 nuovi porporati potranno da subito controllare le azioni. D’altrode, come diceva il buon Marcincus “non si può governare la Chiesa con le Ave Marie”, sarà vero ma coi Bazuka ci sembra cincinino fuori dalla grazia di Dio o no? GPS

Nessun commento: