mercoledì 8 febbraio 2012

Notizie per riscaldarci un pò !

Nell’Alta Valle del Senio c’è circa un metro di neve e un freddo della madonna. Se siete veramente convinti di avere così un grande freddo provate a pensare a Yakutsk, in Siberia, la città più fredda del mondo.
Per far chiudere le scuole, la temperatura deve scendere a 50 gradi sotto lo zero. E’ un pò la tesi sposata dai nostri Sindaci nella parte più alta della Vallata.
A meno 45 pare che la radio dica: Fa freddo ma non troppo. Chi vive a Yakutsk e sopporta il clima a dir poco non ospitale può però mettere da parte un po’ di soldi, grazie agli stipendi altissimi e alla riserve di gas naturale. La temperatura record l’ha raggiunta due anni fa, quando è scesa a 63 gradi sotto lo zero.
Nella top ten del gelo ci sono due città europee, Helsinki (che ha toccato i -32) Varsavia e Minsk, poi la capitale del Canada Ottawa e Astana in Kazakistan.
Per quanto riguarda l’Italia, il record è stato toccato il 9 gennaio 2009 nella Busa di Manna, a 2550 metri, altopiano delle Pale di san Martino, quando i termometri fecero registrare un inquietante meno 43. Il precedente record era del 1929, meno 41, sulMonte Rosa, capanna Regina Margherita. Adesso vi sentite un pò più caldi? GPS

Nessun commento: