mercoledì 19 settembre 2012

Con Messner a spasso nella Vena dei gessi Romagnola


Reinhold Messner sarà testimonial d’eccezione della presentazione dell’ Alta Via dei Parchi, che si terrà all’interno delle manifestazioni programmate dalla XIVª Settimana Nazionale di Escursionismo del Club Alpino Italiano.
Il 22 settembre a Borgo Tossignano (Parco dei Gessi Romagnoli, a 15 km dall’uscita dall’A 14), il grande alpinista italiano sarà alla presentazione dell’Alta Via dei Parchi in solidarietà con le aree terremotate.
Il tracciato dell’ Alta Via dei Parchi collega due parchi nazionali, uno dei quali è quello delle Foreste Casentinesi, cinque parchi regionali e uno interregionale sul crinale appenninico. Il tracciato è frutto di un progetto della Regione Emilia-Romagna che è stato realizzato anche grazie al contributo del CAI. Messner parteciperà all’escursione nella Vena del Gesso che prenderà il via alle ore 9 da Borgo Tossignano.
Alle ore 12 è previsto l’arrivo a Tossignano (sede del Parco) per la cerimonia inaugurale con lo stesso Messner e il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani. Nell’occasione il Presidente del Gruppo Regionale CAI e Reihnold Messner consegneranno al presidente Errani i fondi raccolti dal CAI per le aree colpire dal terremoto dello scorso maggio e premieranno i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’Alta Via dei Parchi.
Seguirà un pranzo a base di prodotti tipici del luogo al prezzo di euro 12 offerto dai volontari del CAI di Imola e della Pro Loco: il ricavato andrà alla sottoscrizione per il terremoto. Alle ore 14.30 chi vorrà trattenersi potrà partecipare ad un incontro con Reinhold Messner, che sarà coordinato dal prof. Luigi Zanzi per parlare di montagna, escursionismo e ambiente.

In occasione della presenza di Reinhold Messner a Tossignano sabato 22 settembre  organizzata dal Cai di Imola, la sezione faentina del Cai in collaborazione con gli amici del trekking Nasturzio di Riolo Terme, organizzano un escursione per andare incontro a Messner sugli affascinanti sentieri del crinale del Parco della Vena  del Gesso Romagnola.
Il programma dell'iniziativa prevede alle ore 8.20 il ritrovo a Borgo Rivola di sopra nel parcheggio di fianco alla statale. Da qui con le auto si partirà in direzione di Sasso Letroso da dove si partirà seguendo il sentiero di crinale. Alle 10.20 è previsto l'incontro a Cà Budrio con il gruppo partito da Tossignano del quale fa parte Reinhold Messner. Di seguito tutti insieme si proseguirà sui sentieri del parco e sui crinali del gesso per giungere Tossignano verso le 12. per il pranzo.
Al termine si potrà rientrare a piedi o con mezzi a disposizione. Il costo del pranzo è di 12 euro e sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto Per l'iniziativa gli scarponcini sono obbligatori. La durata della passeggiata all’andata è di circa 3 ore. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre mercoledì 19 settembre scrivendo a francesco.rivola@alice.it oppure trekkingnasturzio@gmail.com. GPS (fonte comunicato stampa Riccardo Isola e Cai Imola)

Nessun commento: