giovedì 2 luglio 2009

Medioevo a Brisighella:"Il Cammino delle Stelle”

Si apre sabato 4 luglio la trentesima edizione delle Feste Medioevali di Brisighella per proseguire nelle serate del 5 e del 10, 11 e 12 luglio.
"Il Cammino delle Stelle" è il tema di questa edizione speciale del trentennale, che si ispira alle storie e vicende accadute sulle vie dei pellegrini, che, nell'Europa del XIV secolo, raccoglievano un massiccio flusso di viaggiatori, costituito non solo da monaci, ma anche di mercanti e cavalieri.

Sulle vie dei pellegrini, infatti, il Medioevo, uscendo dai suoi periodi più bui, avviò dinamiche ricche di scambi culturali e di nuove esperienze, sulle quali si fondarono le idee e le ricchezze dell'Europa contemporanea.
Anche nel territorio Brisighellese vi sono testimonianze di queste vie di pellegrinaggio, in particolare della cosiddetta Via Romandiola, importante arteria su cui si raccoglieva il flusso dei pellegrini che si muovevano per raggiungere la Via Francigena ad occidente e la Via Romea ad oriente.

Un'edizione caratterizzata da spettacoli inediti e da prestigiose partecipazioni, come quella della Compagnia Atmo, la più importante compagnia di spettacoli di strada italiana, che dopo anni ritorna alle Feste Medioevali con uno spettacolo dal titolo l'Attesa, costruito con arditi ed inconsueti usi del fuoco e della pirotecnia.
Alle Feste anche uno spettacolo curato dal regista Matteo Tondini che con "Hystoria, Grandi Visioni", proietterà sulle architetture medioevali del borgo cittadino un appassionante racconto di ispirazione storica, accompagnato da ammalianti composizioni sonore e musicali.
Non mancheranno performance originali e curiose come Arabeschi d'Acqua e di Fuoco realizzate da Viorica Fontane Danzanti e Compagnia Fuochi e Affini: uno spettacolo degli elementi, ove l'acqua prende vita e si mescola con luci e colori, danzando su note suadenti sino a raggiungere ritmi sempre più incalzanti e coinvolgenti.
E come da buona tradizione, anche la trentesima edizione vedrà in scena spettacolari parate, animazioni di piazza, teatro di strada, suoni, musiche e balli , cortei, esposizioni, mostre, approfondimenti culturali e il mercato medioevale. Giullari, cantastorie, indovini e… naturalmente, pellegrini. (fonte comunicato stampa) Per saperne di più QUI GPS

Nessun commento: