giovedì 2 luglio 2009

Al via la 28ma edizione del mercatino serale delle erbe di Casola Valsenio

Torna il mercatino serale delle erbe a profumare l'estate casolana. Una proposta unica nel suo genere che da quasi trent'anni accompagna i venerdì sera dell'alta valle del Senio attraverso un’originale mostra-mercato di piante officinali, aromatiche e dei loro prodotti utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.
L'edizione di quest'anno si caratterizza per le importanti novità tutte rivolte alla conoscenza del mondo officinale e dell'erboristeria in cui non mancano svariate attività collaterali, quali degustazioni, dimostrazioni e conversazioni a tema che permettono al visitatore di vivere il mondo delle erbe a trecentosessanta gradi.
Come sempre, farà grande sfoggio di sè il Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni", con piante, arbusti e fiori da ammirare, conoscere ed acquistare. Quest'anno, lo spazio dedicato al Giardino si è ingrandito ed è stato spostato in piazza Oriani, dove tutte le attività svolte (distillazioni ed estrazioni di oli essenziali, preparazioni di tisane ed insalate aromatiche, cosmetici naturali, liquori) verranno commentate da esperti del settore e videoproiettate in diretta a cura della redazione di Antenna 306.
Tra le altre novità si ricorda la nuova disposizione tematica delle bancarelle nel centro storico cittadino, con la suddivisione degli espositori nei segmenti dedicati a diversi temi. Saranno così presenti le Erbe sulle Bancarelle, in cui poter conoscere i prodotti delle erboristerie; le Erbe nel Piatto, dove assaggiare la cucina ed i prodotti gastronomici aromatizzati alle erbe; le Erbe nel Bicchiere, con liquori ed elisir speziati, ma anche cocktails e birra; le Erbe nel Miele, dove conoscere i segreti di questo nettare attraverso smielature ed assaggi fino ad arrivare alle Erbe nella Carta, con libri, riviste, immagini oggetti artistici che hanno per soggetto le piante e i fiori officinali. Anche la gastronomia ritorna in piazza, con gustose ed importanti novità.
La tradizionale cena in piazza si svolgerà il 24 Luglio, ma in ogni serata del Mercatino sarà possibile degustare menù a base di erbe nel ristorante l'"Ortica", gestito dai ristoratori casolani in piazza Sasdelli. In piazza Oriani, invece, verranno proposti due nuovi spazi gastronomici, uno dedicato alla pizza con le erbe aromatiche, ed uno ai gelati artigianali alle erbe e ai fiori.
Ed ancora ricca e diversificata sarà l'offerta degli spettacoli e musica che ogni venerdi sera verranno allestiti nelle due arene di piazza Sasdelli e piazza Oriani.
Da non perdere la mostra "Il Teatro farmaceutico" della Bottega della Creta, allestita nei locali dell'enoteca-ristorante "Rintocchi e Sapori", con molteplici oggetti sulla storia delle spezie e delle piante officinali e come sempre, gli appuntamenti con i burattini di "Casola è una Favola", con ingresso libero, per grandi e piccini. (fonte Ufficio Stampa Unione dei Comuni - Riccardo Isola)

Per saperne di più il sito della Proloco di Casola Valsenio QUI

Nessun commento: