venerdì 18 giugno 2010

Romagna Teatri al Festival dei 2 Mondi di Spoleto con il Teatro Ragazzi

Anche quest’anno gli amici dell’ Accademia Perduta/Romagna Teatri - Teatro Stabile d'Arte Contemporanea diretto da Ruggero Sintoni e Claudio Casadio parteciperanno, alla 53° edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto.
Romagna Teatri presenterà un'Antologica di produzioni di Teatro Ragazzi che, per tutta la durata della manifestazione, dal 19 giugno al 4 luglio, vedrà alternarsi: I musicanti di Brema, La Bella e la Bestia e la "prima assoluta" del nuovo spettacolo interpretato da Claudio Casadio e Daniela Piccari, L'Orchetto, con la regia di Marcello Chiarenza.
Un'occasione irripetibile per portare su una ribalta internazionale come quella offerta dal Festival di Spoleto tre spettacoli nati e allestiti nei bei teatri romagnoli.
Unica realtà di Teatro Ragazzi presente in un Festival che annovera tra i suoi ospiti nomi eccellenti quali John Malkovich, Fanny Ardant, Robert Wilson, Peter Brook, Rufus Wainwright, Accademia Perduta si esibirà nella suggestiva cornice dell'Auditorium della Stella, situato nella centrale Piazza Garibaldi.

La prima pièce ad andare in scena sarà I musicanti di Brema, scritto da Claudio Casadio e Giampiero Pizzol e interpretato da Maurizio Casali, Mariolina Coppola, Lucia Puechler e Paola Baldarelli, è diretto da Claudio Casadio.
Lo spettacolo, già vincitore del Premio ETI Stregagatto e tratto dalla favola dei Fratelli Grimm, racconta le avventure di un cane, un gatto, un asino ed un gallo che fuggono per ricominciare una nuova esistenza che permetta loro di vivere serenamente. Comincia così, per i quattro amici, una straordinaria avventura. Una messa in scena fantasmagorica e giocosa, con musiche eseguite dal vivo, attori comici ed un testo tutto in rima, per giocare con le parole e la musica che, come il vento, invade a folate la scena...

Seguirà La Bella e la Bestia, co-prodotto da Accademia Perduta e Il Baule Volante, uno spettacolo di Roberto Anglisani e Liliana Letterese, quest'ultima anche protagonista con Andrea Lugli, e diretto da Roberto Anglisani.
Un mercante, padre di tre figlie, di ritorno da un viaggio d'affari si smarrisce nel bosco. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere metà uomo e metà belva.
Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L'unica possibilità di salvezza è che sia una delle figlie a morire al suo posto.
La più bella delle tre accetta il sacrificio, ma andrà incontro ad un altro destino...

L'Orchetto, nuovissima produzione che proprio al Festival dei 2Mondi avrà il suo debutto ufficiale, è scritto da Suzanne Lebeau, diretto da Marcello Chiarenza e interpretato da Claudio Casadio e Daniela Piccari.

Le musiche originali dello spettacolo sono composte da Marco Biscarini.
L'Orchetto vive con sua madre nel cuore della foresta, lontano dal villaggio. Per sfuggire all'attrazione irresistibile per il sangue fresco, dovrà affrontare tre prove, dalla cui riuscita dipenderanno la sua crescita, la sua trasformazione, la sua salvezza. Potrà così esaudire il sogno di essere accettato dalla comunità del villaggio. Un racconto nero e tenero presentato in anteprima assoluta in Italia. Un susseguirsi di piccole magie e continue suggestioni visive e sonore per divertire, affabulare ma anche far riflettere il pubblico. (fonte via Facebook Ruggero Sintoni)
Per saperne di più Qui e Qui galleria fotografica. GPS

Nessun commento: