lunedì 29 giugno 2009

Romagna Teatri al Festival dei 2 Mondi di Spoleto

Agli amici dell’ Accademia Perduta/Romagna Teatri - Teatro Stabile d'Arte Contemporanea diretto da Ruggero Sintoni e Claudio Casadio è dedicato questo post. Gi inventori, quelli veri, di “Casola una favola” sono presenti in questi giorni alla 52° edizione del Festival dei 2 Mondi di Spoleto.
Nella suggestiva cornice dell'Auditorium della Stella, situato nella centrale Piazza Garibaldi di Spoleto, vedrà alternarsi alcune delle lro più importanti produzioni: Pollicino, Hansel & Gretel, Il pifferaio magico, Bandiera.Ballata per una foglia. Quattro spettacoli nati in Romagna e che nei bellissimi Teatri romagnoli hanno provato e debuttato. Oggi, dopo essere stati rappresentati nelle più importanti città italiane ed europee, giungono alla ribalta di uno dei più importanti festival teatrali del mondo.
"Il Festival dedica uno spazio privilegiato al Teatro Ragazzi. Quest’anno all’Auditorium della Stella il compito è stato affidato all’Accademia Perduta Romagna Teatri fondata nel 1982, oggi Teatro Stabile d’Arte Contemporanea, diretto da Ruggero Sintoni e Claudio Cassadio. La APRT propone un programma ricco di spettacoli che vanno dalla fiaba classica (Pollicino, Hansel e Gretel, il Pifferaio Magico) a quella moderna (Bandiera di Mario Lodi).
Ad aprire la 52.ma edizione del Festival sono stati "Pollicino" e "Hansel e Gretel". La scelta della fiaba è sempre vincente, è la narrazione per eccellenza decodificabile a vari livelli sia emotivi che cognitivi. Fruibile dunque da zero a 100 anni. “Ogni fiaba è una sorta di specchio magico che riflette alcuni aspetti del nostro mondo interiore, e i passi necessari per la nostra evoluzione dall’immaturità alla maturità“ come afferma Bruno Bettelheim nel suo “Mondo incantato”. Dunque, nella società attuale, narrare una fiaba è una delle poche modalità di “iniziazione” rimaste per i passaggi da una fase all’altra della vita. In particolare sia Pollicino che Hansel e Gretel narrano del viaggio, dell’allontanamento da casa, dell’abbandono, della solitudine, dell’attraversamento del “bosco” e del ritorno a casa diversi e cambiati. L’allestimento degli spettacoli ha uno stile ben delineato e riconoscibile, si tratta di un “teatro povero” con una forte carica poetica. Gli oggetti di scena sono oggetti semplici, deliziose “macchine teatrali” costruite tutte con elementi naturali presenti nelle fiabe: i rami, il legno, le corde, la stoffa... oggetti quotidiani come pentole, cassette della frutta, lanterne, finestre o porte ricavate da vecchi sportelli... oggetti che nelle mani degli attori, illuminati dai ari di scena con destrezza, diventano onirici e magici.
In Pollicino c'è un solo attore: Claudio Casadio, dalla splendida voce calda e profonda. In Hansel e Gretel c'è sempre Casadio insieme alla bravissima Daniela Piccari. Belle le canzoni di Giampiero Pizzol. Questi primi due spettacoli sono un’ armoniosa successione di quadri poetici e visionari, a volte forse con un ritmo lento e sospeso sicuramente ipnotico, quasi più adatto agli adulti che ai più piccoli". (Francesca Cenciarelli)
Per saperne di più Qui e Qui galleria fotografica. GPS

Nessun commento: