martedì 13 settembre 2011

A Dozza i muri li fanno dipingere agli artisti

Da domani 14 settembre e prosegue fino al 18 settembre 2011, nel borgo medievale di Dozza che si fregia del marchio "Borghi più belli d’Italia", parte la XXIII edizione della Biennale del Muro Dipinto di Dozza.
La caratteristica e originale manifestazione prevede infatti interventi pittorici sui muri delle case. Nata nel 1960, la
Biennale ha coinvolto nel tempo un grande numero di artisti (oltre 200) che hanno lasciato traccia di sé con i propri lavori sui muri della cittadina medievale romagnola.
L'evento artistico ha trasformato l'affascinante borgo, dominato dalla possente Rocca Sforzesca sulle colline romagnole tra Bologna e Imola, in un singolare museo d’arte contemporanea all’aria aperta dove oggi è possibile ammirare oltre un centinaio di opere collezionate nel tempo; dipinti straordinari che adornano i muri con i loro colori e i loro stili.



Anche quest'anno sarà mantenuto uno dei tratti che caratterizzano la manifestazione fin dai suoi esordi: gli artisti lavoreranno a diretto contatto con il pubblico che potrà assistere allo sviluppo dell'opera, dal muro vuoto al suo compimento. I lavori finiti saranno presentati ufficialmente, in un momento inaugurale, sabato 17 settembre 2011, nel piazzale della Rocca di Dozza, a partire dalle 17.30. (fonte emiliaromagnaturismo.it), (Le foto sono dell’amico Armand Boudet del Comitato di gemellaggio della Comunità di Comuni L’Aurance et Glane Regiòn Limousin, appena rientrato in Francia dopo la visita scambio con l’Unione dei Comuni dell’Appennino Faentino)
Non perdetevi questa galleria fotografica QUI e per saperne di più sulla Biennale d'Arte Muro Dipinto di Dozza QUI e QUI GPS

Nessun commento: