martedì 27 novembre 2007

OK al referendum

Ci sono tutte le 500 mila firme valide a supporto della presentazione di ciascuno dei tre quesiti sulla legge elettorale depositati in Cassazione - lo scorso 24 luglio - dal Comitato promotore per il referendum presieduto da Giovanni Guzzetta. Il comitato referendario aveva presentato oltre 800.000 firme. Lo si apprende da fonti della Suprema Corte. La validità delle firme sarà ufficialmente certificata mercoledì 28 novembre, nel corso della riunione dell'Ufficio per il referendum della Cassazione presieduto da Corrado Carnevale in quanto presidente più anziano della Suprema Corte. Dopo il via libera ufficiale della Cassazione, è necessario quello della Corte Costituzionale che dovrà esprimersi entro metà gennaio. Alle urne si potrebbe arrivare già in primavera. Due quesiti riguardano l'abrogazione delle coalizioni elettorali (in modo tale da assegnare il premio di maggioranza alla singola lista con più voti e non all'intera coalizione) e il terzo per ottenere che uno stesso candidato non si possa presentare in più circoscrizioni.(da repubblica.it)
Ho considerato questo referendum uno strumento di autodifesa, una “pistola carica nel cassetto” da usare solo in caso di necessità. Nei mesi scorsi avevo pure auspicato che il Parlamento trovasse una soluzione bipartisan per cancellare il “porcellum”.
Non è quindi un caso che da qualche giorno sono ripresi febbrilmente i colloqui e gli incontri tra destra e sinistra, con protagonista indiscusso Walter Veltroni. Nelle prossime settimane sapremo che bleffa o che gioca sporco. GPS
------------------------------------------------------------------
(se ritieni questa notizia interessante puoi votarla su Alice OKNOtizie. Basta andare QUI e cliccare OK)

Nessun commento: