lunedì 16 luglio 2007

Referendum: Aiutino finale.

Iniziamo questa settimana col fare una cosa semplice e sensata. Se non l’avete ancora fatto andate nel vostro Comune a firmare per il referendum.
Oggi la notizia politica principale è che i referendari sembrano aver raggiunto e oltrepassato le 500.000 firme. Dunque, i tre referendum elettorali probabilmente ci saranno.
Il tempo sta scadendo, nella raccolta delle firme per il referendum sulla legge elettorale (il 24 luglio è l’ultimo giorno utile).
Nei mesi scorsi chi ha auspicato che il Parlamento trovasse una concordia bipartisan, con la stesura di un testo necessariamente condiviso per lo meno dai maggiori partiti dei due schieramenti, ha sperato anche che quel traguardo potesse essere raggiunto in tempi certi e ragionevoli. Invece il traguardo si è allontanato ancora di più. Nessun testo preparatorio appare credibile come base di discussione utile per approdare a una soluzione. Ognuno gioca per sé.
Allora oggi giochiamo noi, un aiutino in zona “Cesarini” non guasta. Il concetto della “pistola carica nel cassetto” e da usare solo in caso di necessità è più che mai attuale. GPS

Nessun commento: