martedì 15 maggio 2007

La "materia oscura" esiste

Per la prima volta è stata dimostrata l'esistenza della "materia oscura": quella materia, cioè, ancora misteriosa che è molto più abbondante, nell'Universo, rispetto alla materia visibile. Talmente più abbondante che si può dire che l'universo è fatto quasi esclusivamente di materia oscura, visto che ne costituisce il 95% della massa, contro il 5% della materia visibile. E anche sotto altri aspetti non è messa male: il 30% dell'energia universale sta tutta lì. Manifesta i suoi effetti gravitazionali in molteplici fenomeni astronomici: la sua natura, però, resta uno dei principali misteri della fisica moderna. Tanto che non siamo mai riusciti a trovarla, nonostante ne siamo circondati……
Oggi, finalmente, l'occhio del telescopio spaziale Hubble ha catturato la prima prova diretta dell'esistenza di questa materia misteriosa.«Per la prima volta abbiamo individuato la materia oscura come avente una struttura unica, diversa da quella caratteristica dei gas e delle galassie», ha sottolineato uno degli autori della scoperta, James Jee, dell'università Johns Hopkins di Baltimora. (da Il messaggero.it)

James Jee aiutaci tu, punta l'occhio del tuo telescopio spaziale Hubble sul Partito Democratico e raccontaci cosa ci vedi per favore! GPS

Nessun commento: