lunedì 14 maggio 2007

Se la Chiesa e destra vanno a braccetto


Esprimo il mio dissenso con i vertici dei DS per il silenzio quasi totale sulla laicità dello Stato e sulla difesa dei DICO

La presenza di Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini ( splendidi difensori della famiglia tradizionale tanto che ne hanno due o tre a testa) ha rappresentato con chiarezza la strumentalizzazione politica e la vera finalità del Family Day: e cioè mettere in rilievo che l'appello per una "politica per la famiglia" rappresentava invece l'opportunità per una polemica caldissima contro il riconoscimento legale delle unioni civili. Se le gerarchie ecclesiastiche hanno scelto di andare a braccetto su questa vicenda con la destra più reazionaria cavoli loro.

Adesso quello che interessa è che il Centro Sinistra rispetti le promesse fatte agli elettori con buona pace della Chiesa e della destra:

“L'Unione proporrà il riconoscimento giuridico di diritti, prerogative e facoltà alle persone che fanno parte delle unioni di fatto. Al fine di definire natura e qualità di un'unione di fatto, non è dirimente il genere dei conviventi né il loro orientamento sessuale. Va considerato piuttosto, quale criterio qualificante, il sistema di relazioni (sentimentali, assistenziali e di solidarietà),la loro stabilità e volontarietà.” Dal programma dell’Unione, sottoscritto prima delle elezioni da tutti i segretari dei partiti del centrosinistra.

Paesi europei che non prevedono alcuna legislazione specifica per la regolamentazione delle unioni civili: Albania, Bulgaria, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Cipro, Estonia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Polonia, Repubblica di Macedonia, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Turchia, Ucraina, Vaticano.

Le eccezioni in Italia: Nonostante alle coppie di fatto non siano riconosciuti gli stessi diritti delle coppie sposate, esistono delle eccezioni per alcune categorie di persone:
Giornalisti: nella coppia di fatto il partner può usufruire della Cassa mutua sanitaria in uso per la categoria professionale;
Onorevoli: usufruiscono dello stesso diritto dei giornalisti, ma in più possono trasmettere la pensione di reversibilità al partner sopravvissuto. Inolltre, le coppie non sposate di parlamentari, hanno anche il diritto all'adozione di minori ( dove erano i vari Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini, oggi splendidi difensori della famiglia tradizionale, quando si sono riconosciuti a loro stessi questi privilegi?)

Ma davvero i partecipanti Family Day credono di difendere la famiglia impedendo ad altri esseri umani di scegliersi la forma di convivenza che preferiscono? Le coppie eterosessuali che hanno scelto di non sposarsi sono comunque una famiglia, spesso con figli, e non si capisce quindi in cosa consista la tanto decantata difesa della famiglia impedendo a queste persone di avere dei diritti riconosciuti, quali la pensione di reversibilità, il subentro nell’affitto della abitazione, il diritto all’eredità, ecc. Forse che la famiglia è tale solo se ha il suggello della cerimonia davanti al sindaco o al prete? GPS

Nessun commento: