giovedì 21 giugno 2007

La linea è chiara: Il Prc non si scioglie e continuerà le sue lotte


La segreteria nazionale del Prc bacchetta il suo giornale “Liberazione”, riportiamo alcuni passaggi del documento datato 20 maggio:

“Caro Direttore,il titolo con il quale Liberazione apriva ieri il giornale è, secondo noi, sbagliato e fuorviante.
Tanto più è fuorviante perché si riferisce a una assemblea di due giorni, partecipata da movimenti, associazioni, oltre 1500 compagne e compagni che hanno assiepato oltre i limiti della sua capienza il Palafiera di Roma. Un dibattito intenso, attento, appassionato, una platea per nulla pacificata o passivizzata. Culture differenti, che si riconoscono differenti e vogliono restare differenti ma che cercano uno spazio comune di condivisione. Questa è Sinistra europea in Italia.Ci volevano confusi, smarriti e la testa china. Le cose non stanno così….

Siamo vivi, non abbiamo alcuna intenzione di sciogliere, superare, diluire Rifondazione Comunista. Non lo facciamo per una conservazione dei gruppi dirigenti né per riflessi identitari.Lo facciamo perché riteniamo che Rifondazione Comunista, nella sua autonomia politica e culturale, sia necessaria oggi e domani per ragionare su un tema grande e complesso posto da Fausto Bertinotti anche nell'importante intervento fatto al Palafiera: la costruzione di un pensiero e una pratica della trasformazione della società oggi.Per questo pensiamo, al contrario del superamento, che occorra proseguire con intensità nel solco dell'innovazione rappresentata dalla cultura politica della rifondazione comunista: nonviolenza, critica al potere, nesso tra uguaglianza e libertà….

Sarebbe il caso, però, anche per la giusta informazione, che si rappresentasse con evidenza qual è la linea che Rifondazione e i suoi gruppi dirigenti esprimono. Senza che appaia un confronto confuso, una notte bigia dove tutti i gatti sono neri.

Ti assicuriamo che non abbiamo fatto la Sinistra europea e non facciamo il percorso unitario per andare oltre Rifondazione (con la R maiuscola, quindi nel senso del partito) ma per andare oltre nella rifondazione (con la r minuscola) nel senso del processo di innovazione.” (da rifondazione.it). Tutto chiaro no ! Ai compagni di rifondazione perché si rilassino un pochino, dedichiamo il video sopra. GPS

Nessun commento: