sabato 22 settembre 2007

L'Italia ignora la Giornata Internazionale della Pace

Ieri, 21 settembre 2007, ricorreva la Giornata Internazionale della Pace (International Day of Peace).La prima Giornata Internazionale della Pace risale al 1981, anno in cui le Nazioni Unite scelsero proprio il 21 settembre come giorno di osservanza dei principi di non-violenza e di interruzione delle ostilità. Quest'anno, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban ki-moon, ha chiesto fervidamente 24 ore di cessazione dei conflitti di guerra, in tutto il mondo:
"Se le armi tacessero potremmo usare questa opportunità per valutare il prezzo che noi tutti paghiamo a causa del conflitto e potremmo perseguire con determinazione l'obiettivo di rendere permanente la pausa di quel giorno."
L'Assemblea Generale dell'ONU ha ribadito, in più di un'occasione, l'importanza fondamentale di questa ricorrenza, affinché "tutte le nazioni e tutte le persone" possano unirsi in uno sforzo comune rivolto alla soluzione dei conflitti e al rispetto delle 24 ore di cessazione delle ostilità.Eppure, ieri, nelle principali agenzie di stampa e nei maggiori quotidiani nazionali non c'è traccia della Giornata Internazionale della Pace. Evidentemente non c'è spazio a sufficienza per parlare della situazione in Afghanistan, del genocidio del Darfur, delle migliaia di civili morti in Iraq o della crisi in Medio Oriente. Tuttavia, nella home page dei nostri media, c'è un "conflitto" di cui si parla: quello avvenuto, in diretta televisiva, tra Mike Bongiorno e Loretta Goggi, con tanto di video a disposizione degli utenti! Naturalmente si tratta di come si fa (dis)informazione. Unica eccezione, ma solo verso sera la Repubblica.it da la notizia. (GPS)

Nessun commento: