martedì 23 ottobre 2007

Con Lulu, il libro si pubblica sul web

Forza! Sprigiona la tua creatività.
Non devi fare altro che fare l'upload sul nostro sito del tuo manoscritto, delle tue foto o dei tuoi file musicali, utilizzando i nostri strumenti di formattazione per creare l'opera che hai in mente, dalle dimensioni, alla rilegatura, alla copertina... ecco fatto! Sei l'orgoglioso autore di una nuova creazione digitale, pronto a pubblicarla e ad esultare. (da presentazione lulu.com)
Lulu.com è un portale di editoria “fai da te”, leader mondiale nel “print on demand”: chiunque, previa registrazione, può infatti pubblicare gratis una propria creazione editoriale, mantenendo il pieno controllo sul copyright. L’autore carica in rete il lavoro, sceglie copertina e target preferenziale di pubblico, infine stabilisce un prezzo di vendita che va a coprire, in parte, le spese di stampa. Il gioco è fatto. Oltre ai libri, è inoltre possibile auto-pubblicare album fotografici, calendari, cd e dvd.
La politica di Lulu è ben riassunta nel motto coniato dal suo ideatore, Bob Young, lo stesso co-fondatore di Red Hat, l’azienda che ha lanciato il sistema Linux: «Meglio centomila libri da cento copie che cento libri da centomila copie».
Lulu è il mercato leader per i nuovi contenuti digitali su Internet, con oltre 300.000 titoli pubblicati e oltre 4.000 nuovi titoli aggiunti ogni settimana, creati da persone provenienti da 80 diversi paesi del mondo. Con oltre 1 milione di utenti registrati, Lulu sta cambiando il mondo dell'editoria, permettendo ai creatori di libri, video, giornali, file multimediali e altri contenuti, di pubblicare i propri lavori con il completo controllo editoriale e dei diritti. Lulu, sbarcato a ottobre 2006 nel mercato italiano e presente all'ultima edizione di Smau, dichiara di aver prodotto 7200 libri in poco più di 12 mesi. GPS

Per saperne di più ... www.lulu.com

Nessun commento: