lunedì 15 ottobre 2007

I Frutti Dimenticati a Casola Valsenio (Ravenna)

Torna per il sedicesimo anno consecutivo la Festa dei Frutti Dimenticati a Casola Valsenio. Manifestazione storica che si terrà sabato 20 e domenica 21 ottobre nel paese delle erbe della collina faentina.
Nel centro storico cittadino gli agricoltori esporranno, in suggestive bancarelle, i frutti autunnali raccolti da vecchie piante sopravvissute o da nuove piante collocate dopo la ripresa di interesse verso questi prodotti naturali. Frutti che vanno dalle giuggiole ai cornioli passando per mirabolante, pere volpine, mele cotogne, lazzeruolo, sorbe, corbezzolo e molti altri ancora.
Il programma della due giorni prevede per sabato 20 ottobre l’apertura della XVI edizione del Mercato dei Frutti Dimenticati alle 10. Nel pomeriggio spettacoli ambulanti di burattini a cura di Vladimiro Strinati, fiabe emiliano romagnole raccontate con oggetti e figure si alterneranno senza soluzione di continuità. In serata, invece, dalle 18.30, il gruppo della Carampana allieterà i presenti con musiche e balli saltati tradizionali e brani di liscio antico, tramandati oralmente in Romagna. Sempre dalle 18,30 sarà anche possibile degustare presso lo stand gastronomico piatti e menù a tema.
Domenica 21 ottobre, dalle 9 il mercato riaprirà i battenti così come lo stand gastronomico che, dalle 12,30 fino a sera, servirà pietanze preparate seguendo il mix gastronomico tra tradizione e presente culinario. Nel pomeriggio ampi spazi verranno dedicati agli spettacoli come quello della compagnia Piccole Voci oppure quello della Bânda de’ Grel che proporrà storie cantate, balli di esibizione e coinvolgimento delle aie di un tempo.
Ma la festa casolana sarà anche un momento di approfondimento culturale sul tema. Alle 16.00, infatti, si terrà il convegno dedicato ai “Patriarchi e Frutti da non dimenticare”. Al termine del quale, in piazza Oriani, verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti locali. Come ogni anno nel pomeriggio della domenica verranno premiate le bancarella ed i produttori partecipanti ai concorsi dedicati alla marmellata degli antichi sapori, ai liquori del passato, Bancarella e miglior vetrina. Alle 18,30 chiuderà la sedicesima edizione della Festa dei frutti dimenticati la performance della Banda de’ grel.
In occasione della manifestazione, a cura dell'associazione Patriarchi della Natura, saranno visitabili alcune mostre come quella fotografica dei patriarchi fruttiferi presso la Sala azzurra del municipio oppure quella dedicata alle teglie dipinte di Montetiffi presso l’enoteca Rintocchi e Sapori, la mostra di tele stampate dei patriarchi in collaborazione con l'antica bottega Pascucci di Gambettola e la mostra pomologica dei frutti dimenticati (in collaborazione con il gruppo “Il lavoro dei contadini”) presso la sala dei frutti nella Chiesa S. Lucia
Info presso lo Iat: Tel. 054673033 (Venerdì, Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00) (Riccardo Isola Ufficio Stampa Unione dei Comuni)
Per saperne di più vai al sito :
www.fruttidimenticati.org GPS

Nessun commento: