sabato 22 dicembre 2007

Graffiti di guerra

Le iscrizioni antiaeree a Bologna 1940-1945
A oltre 60 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, sui muri di Bologna è ancora possibile leggere la storia quotidiana di quel periodo, soprattutto per quello che riguarda le misure adottate per proteggere la popolazione dalle incursioni aeree e dai bombardamenti. Le tracce e le iscrizioni sono evidenti e numerose, in particolare nel centro storico: recapiti a cui i cittadini potevano rivolgersi per assistenza, frecce che indicavano la localizzazione dei rifugi più vicini, entrate e uscite di sicurezza, segnalazioni della presenza di idranti, condotte di ventilazione, pozzi e cisterne.
Ai tempi del conflitto, a Bologna c'erano 111 ricoveri e 25 rifugi in galleria, ma si pensa siano stati molti di più rispetto al censimento fatto dal Comune in quel periodo, e dalle foto d'epoca lo si può capire. In città inoltre, c'erano anche 1.000 pozzi per l'acqua.
I rifugi erano 111 e tutti elencati in piazza Nettuno su un grande tabellone, dove erano indicate la via, il civico, l'entrata, l'uscita e le condotte di ventilazione. Inoltre sparsi per la città, c'erano tantissimi graffiti che permettevano alle persone di recarsi al rifugio più vicino in caso di allarme. Tre ripari in galleria erano sotto il parco della Montagnola, dove oggi c'è il garage vicino alla scalinata del Pincio. Altri rifugi erano in via del Guasto e al Meloncello.
Di questi "graffiti di guerra" l'IBC ha realizzato un primo censimento fotografico affidato a Riccardo Vlahov, che ha toccato oltre 100 luoghi in città.
La mostra, allestita a Palazzo d'Accursio è stata inaugurata giovedì 20 dicembre e resterà aperta fino al 6 gennaio 20008. Organizzata da IBC in collaborazione con l'Istituto Parri e il Comune di Bologna, presenta una selezione delle circa 300 immagini. L'auspicio è che, come è avvenuto in alcuni casi, la conoscenza di queste testimonianze storiche sia il primo passo per la loro tutela e conservazione. (da Shoah News). GPS
Per info: Istituto Beni Culturali Tel. 051 217410-417-421 ufficiostampaibc@regione.emilia-romagna.it

Nessun commento: