giovedì 27 dicembre 2007

Segui gli Euro nel loro viaggio!

La storia di oggi:avete in tasca 10 euro. Domani questa moneta la spendete nel negozio sotto casa. Dopodomani la vostra moneta continua nel suo viaggio, supponiamo ad una ditta di Milano, fra un mese si trova in Francia, poi salta in Svezia, oltrepassa l’oceano……..
A questo punto non dite che un po’ di curiosità sul viaggio dei vostri 10 euro non vi è venuta.
Bene, se non sapete trattenere la vostra curiosità e volete sapere il peregrinare dei vostri benedetti 10 euro oggi è possibile e anche facile scoprirlo. Basta registrarsi e inserire i dati della propria banconota: codice corto (quello minuscolo riportato sul fronte della carta), numero di serie e città dove la valuta è stata ricevuta. Se la banconota viene riconosciuta come già registrata da un altro utente (e allora prende il nome di hit), sarete prontamente avvisati da una e-mail che indica dove i vostri 10 euro sono già stata. E se in futuro viene ritrovata da altri utenti, altra mail per informarvi degli spostameti.
Il sito è
EuroBillTracker, sito non profit, creato da volontari e tradotto in tutte le lingue dell’Unione Europea che permette di seguire la migrazione degli euro, di Paese in Paese, all’interno della Ue ma anche al di là dei suoi confini.
Sorto con l’entrata in vigore della moneta unica europea, dal primo gennaio 2002, il portale finora ha monitorato 27.652.665 banconote (di ogni taglio). Attualmente sono oltre 40 mila le banconote schedate ogni giorno. E più gente aderisce al progetto più possibilità ci sono di rintracciare le proprie. Ricostruendo una mappa del loro vagabondare.
La signorina Schmidt, viaggiatrice “imperterrita” di EuroBillTracker è riuscita ha seguire il lungo viaggio della sua banconota da 5 euro, stampata in Germania. I 5 euro hanno percorso più di 12 mila km, scavalcando monti, attraversando l’Oceano. Da Scherpenzeel, nell’Olanda centro-orientale, a Sangsit, in Indonesia, in 108 giorni, non finirà di certo qui….
Andate su Eurobilltracker! Create un account, registrate le banconote e vedrete il viaggio che faranno!». Buona caccia. GPS

Nessun commento: