martedì 15 gennaio 2008

Ai Vigili del fuoco la nostra fiducia

I Vigili del fuoco sono i primi in classifica quanto a fiducia degli italiani. E' quanto emerge da una indagine di GfK, che ha diffuso oggi i risultati del GfK Trust Index sul clima di fiducia dei cittadini in 19 Paesi verso i pubblici servizi e le istituzioni.
GfK ha realizzato la ricerca sull'Indice di Fiducia (GfK Trust Index, Fall 2007) per determinare l'atteggiamento della popolazione di 19 Paesi verso nove organizzazioni legate ai servizi erogati al pubblico: banche, uffici statali e governativi, vigili del fuoco, sindacati, istituti di beneficenza, polizia, servizi postali, la magistratura e le organizzazioni ambientali.
La ricerca effettuata nell'autunno 2007 e' stata condotta tramite 19.890 interviste individuali.
I Vigili del Fuoco sono il servizio pubblico considerato degno di maggiore fiducia in testa alla classifica sia in Europa che in America. "Dopo il comportamento eroico tenuto dai Vigili del Fuoco di New York in occasione dell'11 Settembre la popolazione europea ed americana sembra prestare maggiore attenzione alla valenza sociale del servizio prestato dai vigili del Fuoco - commenta Silvestre Bertolini, Amministratore Delegato di GfK Marketing Services Italia - Non solo negli USA, ma anche in Italia il corpo dei Vigili del Fuoco totalizza il piu' alto punteggio nell'indice di fiducia tra le organizzazioni ed i pubblici servizi sotto esame, seguiti immediatamente dalla Polizia".
Secondo la ricerca sulle 9 categorie ed organizzazioni di servizio al pubblico, i Vigili del Fuoco riscuotono il piu' alto indice di fiducia della popolazione (punteggio assoluto 3,9 in una scala da 1 a 4).
Al secondo posto troviamo i servizi postali (2,9) e la polizia (2,8). Seguono poi le organizzazioni ambientaliste, i giudici e gli istituti di beneficenza.
Gli impiegati statali, le banche e le organizzazioni sindacali occupano gli ultimi tre posti in classifica nell'indice di fiducia. L'indice di fiducia e' calcolato secondo una scala a quattro punti, dove il voto 1 rappresenta "assolutamente inaffidabile" ed il voto 4 corrisponde a "molto affidabile". In Italia in particolare il corpo dei Vigili del Fuoco totalizza 97 punti (su 100), seguito dalla Polizia a quota 72, al terzo posto si collocano le Organizzazioni Ambientaliste con un indice di 61, al quarto le Poste con 57, le Associazioni no-profit con 45, la Magistratura con 38, i Servizi sociali con 34, le Banche con 25 e i Sindacati con 22.(fonte AGI) GPS

Nessun commento: