martedì 22 gennaio 2008

E’ morto il comandante Bulow

Conoscevo personalmente Arrigo Boldrini, soprannominato “Bulow”, una popolare figura di internazionalista romagnolo.
Impossibile dire di Boldrini in poche righe, amava venire a Casola Valsenio e fin che gli è stato possibile non è mai mancato. Si trovava bene fra “i suoi partigiani” e nei monti della 36 Brigata Garibaldi. Cordiale, gentile, alla “buona” come sa essere un romagnolo. Lo ascoltavamo con ammirazione, interesse e rispetto, consapevoli di avere di fronte una “personalità” che veramente ha “fatto” la storia della Repubblica Italiana.
Arrigo Boldrini è deceduto questa mattina. Il 93enne comandante partigiano e uomo politico era ricoverato in ospedale da dieci giorni. "Arrigo Boldrini ci ha lasciato - commenta il sindaco Fabrizio Matteucci. Abbiamo perso un grande italiano. La sua scomparsa lascia un vuoto enorme. Boldrini, il Comandante “Bulow”, Medaglia d’Oro al Valor Militare, è stato protagonista e guida della Resistenza, che in Italia e a Ravenna unì le grandi forze democratiche. Membro della Costituente ha dato all’Italia una Costituzione democratica e moderna".
Parlamentare dal 1953 al 1994 ha contribuito alla ricostruzione e alla rinascita della democrazia e della società italiana. Presidente dell’Anpi è stato sempre in prima fila nella difesa e nel rinnovamento delle nostre istituzioni. Boldrini ci ha lasciato una straordinaria eredità politica e morale. Ravenna, città di grandi tradizioni civili e democratiche, è orgogliosa di averlo avuto fra i suoi figli migliori.
_________________________________________________________________________
Arrigo Boldrini nasce a Ravenna il 6 settembre 1915. Ottiene il diploma di perito agrario. Tenente di complemento nel 120° reggimento fanteria della divisione "Emilia" , nell'agosto 1943 aderisce al Partito Comunista Italiano (PCI) e, dopo l'8 settembre, è tra i principali organizzatori della Resistenza in Romagna.
Diviene ufficiale di collegamento del Comando Unico Militare Emilia Romagna e comandante della piazza di Ravenna. Nominato comandante della 28ª Brigata Garibaldi “Mario Gordini”, partecipa a numerose azioni di guerriglia, rimanendo ancheferito. Le spiccate capacità di stratega e la sua teorizzazione della “pianurizzazione” della guerra partigiana, fino ad allora immaginata possibile solo sulle colline o sulle montagne, gli valsero il soprannome di “Bulow”, in ricordo del famoso conte Friedrich Wilhelm von Bülow.
Dal 1947 Arrigo Boldrini viene eletto per alcuni decenni segretario nazionale dell'Associazione Nazionale Partigiani, di cui diviene poi Presidente onorario. Membro della Consulta Nazionale prima e dell'Assemblea Costituente poi, è stato poi eletto per cinque volte alla Camera dei Deputati nonché Senatore per cinque legislature. Dirigente regionale e nazionale del Partito Comunista Italiano, è stato membro del Comitato Centrale e della 'Direzione Nazionale' del Partito. Successivamente ha aderito al Partito Democratico della Sinistra (PDS). (fonte ravennanotizie.it) GPS

La Medaglia d'Oro al VM fu conferita a Boldrini durante le operazioni belliche, in una grande manifestazione pubblica sulla piazza di Ravenna , personalmente dal generale Mac Creery, comandante dell'VIII Armata, il 4.2.1945. (nella foto in alto). Arrigo Boldrini in visita al Centro di Documentazione sulla Guerra di Liberazione a Casola Valsenio (Ra) (foto sotto)

Nessun commento: