mercoledì 27 febbraio 2008

Lòm a Merz in Romagna

Tutto è pronto per la partenza dell’ottava edizione dei tradizionali “Lòm a Merz”. Una proposizione moderna, organizzata dall’associazione “Il lavoro dei contadini”, di un rito antico, rurale e contadino.
L’accensione di falò propiziatori, i cosiddetti Lumi di Marzo, da parte dei contadini celebrava l’arrivo della primavera. Un momento particolare e suggestivo che veniva ripetuto ogni anno al fine di invocare un’annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il rigore dell’inverno. Un significato ancestrale che salutava l’arrivo della bella stagione attraverso grandi falò formati dai rami secchi e dai resti delle potature. Per l’occasione, oggi come ieri, ci si radunava nelle aie, si intonavano canti e si danzava intorno ai fuochi (al fugarèn) mangiando, bevendo e soprattutto divertendosi.
Da mercoledì 27 febbraio fino a domenica 3 marzo 2008 si susseguiranno senza soluzione di continuità numerosi eventi e momenti di approfondimento e conoscenza delle tradizioni, degli usi e dei costumi della tradizione contadina romagnola. Momenti di socializzazione che prenderanno vita nelle aie delle case contadine dei comuni di Faenza, Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio, Lugo, Russi, Bagnacavallo, Ravenna, Alfonsine, Fusignano per la provincia di Ravenna, ma anche a Modigliana per la provincia di Forlì-Cesena ed Argenta per quella di Ferrara.
Qui verranno accesi dei grandi falò attorno ai quali si svolgeranno iniziative ed incontri sulla tradizione e la cultura contadina romagnola, fra balli, spettacoli, mostre degli attrezzi della civiltà contadina e i mestieri “scomparsi”, mentre sarà possibile degustare vini e cibi della prelibata enogastronomia locale. Partecipano all’iniziativa, infatti: scrittori, cuochi, sommelier, artigiani, attori, musicisti, cantastorie, antropologi che intratterranno il pubblico
La manifestazione avrà la sua serata inaugurale mercoledì 27 febbraio presso la Trattoria “Da Luciano” in via Montone, 1 a Ponte Vico, Russi (Ra). Per prenotazioni Tel. 0544.581314. I fuochi verranno accesi dietro al ristorante dalle 19.30 alle 20.00mentre durante la serata il giornalista Giuseppe Sangiorgi parlerà del suo libro “Romagna mitica terra”.
Altro appuntamento del 27 febbraio sarà quello che si terrà presso l’Az. Agricola Biologica e Fattoria Didattica “La Rondine” di Sauro e Rita Rossini in via Boncellino, 178 a Bagnacavallo (Ra). Tel. e Fax 0545.69262 oppure Cell. 34.74230464. Dalle 16,00 ci si potrà divertire con i balli popolari “I balli del parcheggio”. Durante tutta la giornata sarà possible visitare e accarezzare gli animali della fattoria: le capre, le pecore, gli asini, la cavalla, la vacca romagnola, i conigli, i porcellini d’india, i polli col pollaio sugli alberi, i colombi. Per la serata, invece, ci si potrà rinfocillare con una cena con menu della casa a 20 € inclusa la fiorentina oppure con il menu da passeggio con piadina, formaggi e carne alla griglia. L’azienda ospitata sarà il consorzio “Il Bagnacavallo”.
Il programma dettagliato di tutte le iniziative in programma è consultabile all’indirizzo
www.illavorodeicontadini.org (Ufficio stampa Società di Area “TERRE di FAENZA” Riccardo Isola ) GPS

Nessun commento: