giovedì 3 aprile 2008

Marathon des Sables



Si sta disputando dal 27 marzo al 7 aprile la 23esima "Marathon des Sables" (Maratona delle Sabbie) in Marocco. La corsa prevede una percorso di 240 km interamente nel Sahara marocchino. La manifestazione dura una settimana e si sviluppa in sei frazioni con un solo giorno di riposo. In questi giorni nelle ore centrali nel Sahara si sono sfiorati i 50 gradi.
Le 6 tappe stanno mettendo a dura prova la resistenza dei concorrenti tenuti tra l'altro a portare in spalla zaini pesanti tra gli 8 e i 12 chili con cibo, sacco a pelo e vestiti.

Ai posti di controllo (uno ogni 12 chilometri) viene infatti distribuita solo acqua: almeno un litro e mezzo a volta.
In tutto 9 litri al giorno per ciascuno.
Sono circa 700 i corridori provenienti da una trentina di paesi.
Sono questi i numeri della Maratona delle sabbie o Marathon des Sables, che si sta svolgendo nei pressi della cittadina di Ouarzazate.
La maratona prevede una gara completa di un giorno, una di circa 80 chilometri e altre tappe di differenti lunghezze.
Tra le sabbie del deserto e con la compagnia del famigerato vento del Ghibli, sono stati allestiti dei campi tenda per consentire ai corridori di riposare dopo le gare La Maratona delle Sabbie è una delle più intense e gratificanti competizioni del mondo.
Consente a molti amatori di correre sostenendo, allo stesso tempo, l'associazione Facing Africa, che si occupa di curare i bambini africani affetti da cancro al viso.

Per saperne di più e vedere le gallerie foto delle singole gare QUI. GPS





Nessun commento: