lunedì 19 maggio 2008

Aridatece "er puzzone"

Umberto Eco la settimana scorsa, nell´ambito del ciclo "Elogio della politica", all´Università di Bologna, nella sua lezione ci ha parlato della creazione di nemici immaginari da parte della "cattiva politica".
Il Professore sostiene che : “Avere un nemico è importante non solo per definire la nostra identità ma anche per procurarci un ostacolo rispetto al quale misurare il nostro sistema di valori e mostrare, nell´affrontarlo, il valore nostro”….. “Pare che del nemico non si possa fare a meno. La figura del nemico non può essere abolita dai processi di civilizzazione. Il bisogno è connaturato anche all´uomo mite e amico della pace”.
Le parole di Eco ci hanno alquanto turbato,(chiedo venia per la non ortodossa e spericolata interpretazione) chi non ha un nemico "er puzzone" è uno stressato della madonna.
Noi siamo l’esempio vivente delle parole di Eco. Da quando ci siamo messi ad usare “il maggior rappresentante dello schieramento a noi avverso” abbiamo avvertito i primi sintomi, ma la nostra depressione è aumentata col passar dei giorni. Poi il cosiddetto nuovo clima politico dellla pax berlusconiana ha fatto il resto. Un terribile effetto collaterale ci ha colpito, per darvene un’idea: la sensazione era quella di pomiciare un porco spino.
Pertanto, dopo la lezione di Eco, abbiamo ripristinato il nostro nemico "er puzzone" a portata di schioppo (questa l’abbiamo copiata dal Borghezio):Il Bellachioma.
Poi visto che ci sentiamo già meglio e non ci vogliamo far mancare niente, ne scegliamo un altro. Ma nella lunga lista la scelta è ardua, allora abbiamo deciso l’alternanza temporale, cioè ogni tre mesi se ne cambia uno.
Iniziamo con Brunetta, la mascotte di Bellachioma IV, ministro della funzione pubblica (foto). Nella scelta la carica non c’entra nulla, è stata determinante la dimensione, non si sa mai. Adesso però elencate i vostri puzzoni. (la vignetta riveduta e corretta è da
Mauro Biani) . GPS

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, anche io ti ho aggiunto!!! Grazie ancora!! L'altra volta non avevo fatto caso di dove sei!! Anche io sono di Ravenna. Ciao prestissimo!!!!

Anonimo ha detto...

Causa Il Veltrusconismo presto urleremo Ridatece er nemico

BC. Bruno Carioli ha detto...

Come dire ognuno ha il menico che si merita.

Anonimo ha detto...

Te li scegli piccoli di statura perchè si noti meno la tua bassezza intellettuale e morale.
Siete finiti nel parlamento, vi finiremo anche nella società (non faremo certo le oasi per preservarvi perchè valete meno di una salamandra)

oscar ha detto...

ciao, ho apprezzato molto questo articolo, ma miverrebbe da chiedermi quale sia il nemico dell'uomo mite e amante della pace e soprattutto con che "armi" vada combattuto, grazie
P.S. bellissimo blog!