giovedì 22 maggio 2008

Il Nikita è rimasto nudo?

Nicola Vendola, detto anche il Nikita, è presidente della regione Puglia e candidato alla segreteria del Prc. Una creatura multiforme perché comunista, omosessuale, cattolico, poeta. ecc.
La sua nomina alla segreteria di Rifondazione comunista sembrava cosa fatta, tanto che si muoveva e dichiarava già nel ruolo.
Infatti pochi giorni fa, dopo il faccia a faccia tra il segretario del Pd Veltroni e il nuovo coordinatore di Sinistra Democratica Claudio Fava, con l’ obiettivo di attivare un "patto di consultazione" che consenta al movimento di confrontarsi con i democratici sul piano programmatico anche se non sono in Parlamento, a Nikita il “patto” non è piaciuto. Secco il niet, "il partito che Veltroni ha immaginato di costruire con la sua deriva neo centrista difficilmente può inglobare la nostra voce. Noi, del resto, abbiamo l'ambizione di parlare con la nostra ugola". Il Nikita è di quelli che continua a vedere nel più vicino il nemico da combattere e così gli sfugge il peccato originale del “ruzzolone“; mi pare che non ci sia niente di nuovo sotto il sole. Ma l’ugola al Nikita gliela strozzata oggi il Ramon Mantovani:
"Le firme alla nostra mozione sono 104, ovvero il 48% dei consensi del Comitato politico nazionale, Vendola è al 40%, le altre mozioni si fermano al 12% dei consensi". E' questo il quadro di adesioni alla mozione che fa riferimento all'ex ministro Paolo Ferrero, che viene delineato da Ramon Mantovani, e che lo porta a fare questa previsione: "Vinceremo il congresso in 3/4 delle regioni e proporremo una gestione unitaria del partito e non della maggioranza". Una posizione che Mantovani definisce contraria rispetto a quella di Nichi Vendola che, spiega, "ha in mente di esprimere una direzione maggioritaria". Tanto è vero, aggiunge, "che nella nostra proposta la scelta del segretario è affidata al Comitato politico nazionale. Loro hanno già deciso e non si è mai visto nella storia dei comunisti che qualcuno alzasse il dito per dire "voglio essere il segretario". (fonte affaritaliani.it) GPS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa vuoi farci.....sono comunisti: poca testa, tanta violenza, poca unità tanto settarismo.

Anonimo ha detto...

Fortuna che ci salva il PD e il governo ombra: una buffonata!