sabato 26 luglio 2008

Rimini progetta il futuro

Presentati i progetti in project finacing per la riqualificazione del lungomare Murri di Rimini.
Sono tre i progetti internazionali che hanno partecipano al bando di gara indetto dal Comune di Rimini (ed esposti fino al 31 luglio nel Palazzo dell’Arengo), per la riqualificazione mediante project financing di due chilometri di costa: due tratti di mare che vanno da Largo Boscovich, dove si trova il porto, a Piazzale Kennedy, e da quest’ultimo fino a Piazza Marvelli.

Progetto Julien De Smedt, l'architetto belga autore del progetto di riqualificazione per lo Studio milanese Altieri. Julien De Smedt ha ideato una serie di onde artificiali realizzate «con un segno che segue il leggendario motivo del lungomare di Copacabana» ed è in grado di restituire a bagnanti e turisti la vista dell’orizzonte, interrando tutti i parcheggi e inserendo le attività commerciali all’interno delle decine di «collinette» tutte ricoperte di verde e percorribili anche sulla sommità.

Progetto Jean Nouvel, di Monsieur Jean Nouvel, ha ideato una serie di dune che richiamano la tipicità delle spiagge adriatiche, saranno immerse nel verde e non supereranno le costruzioni esistenti, come la maggior parte dei nuovi edifici: l’idea del progettista è infatti non è di aggiungere volumi che snaturino il paesaggio, ma di ricongiungere l’attività cittadina a quella delle spiagge, valorizzare la passeggiata notturna sul lungomare e rendere il turismo meno stagionale.


Progetto Foster di David Nelson, architetto dello Studio Foster, pensa di trasformare Rimini nella Dubai della riviera. Oltre alla sparizione dei parcheggi, secondo quanto disposto dal bando, e all’ampliamento delle aree verdi a ridosso dell’arenile, è prevista la costruzione di un mega-albergo nella piazza Kennedy, progettato pensando alle linee sinuose delle donne tanto amate dal regista di Amarcord e che ospiterà il museo dedicato al cineasta riminese. (fonte corriere.it)

Per saperne di più, con tanto di video di presentazione QUI, altre foto dei progetti QUI GPS

1 commento:

BC. Bruno Carioli ha detto...

Pensare al fururo.
Era ora !