sabato 13 settembre 2008

L’ elmetto della memoria

All’inizio di febbraio 2008 vi avevo raccontato l’incredibile storia di "L’elmetto di Felix" e sui video – film rievocazione degli avvenimenti bellici a Monte Battaglia.
Allora inserimmo il video prodotto da un gruppo di giovani americani, capitanati da Gary Smith realizzato circa un anno fa.
Concludevo auspicando la pubblicazione su YouTube, almeno di una sintesi dell’ Elmetto nostrano.
Ricordo che, “L’ elmetto” fu prodotto meta degli anni novanta da un folto gruppo di casolani, guidati da Enrico Magigrana, appassionato di produzioni video. Il filmato di 51 minuti su soggetto di Romano Rossi.
La trama consisteva in vecchio partigiano con il nipotino, passeggiano per i monti dell’Appennino Tosco-Romagnolo, quando trovano un elmetto della seconda guerra mondiale, portato alla luce da uno smottamento del terreno. Il nipote, vedendolo, chiede spiegazioni al nonno, il quale, prima con titubanza, poi via via con maggior enfasi, ripercorre alcuni momenti di quel particolare periodo storico.
Oggi, grazie a
Magicdigitalvideo di Enrico Magigrana che ha messo su YouTube, possiamo farvi vedere “L’elmetto”. Per una corretta visualizzazione in rete è stato scomposto in 6 parti. Un ringraziamento particolare va Magicdigitalvideo per il contributo. GPS

-------------------------------------------------------------------
L’elmetto parte 1 (durata 10,35 minuti)




L’elmetto parte 2 (durata 6,32 minuti)





L’elmetto parte 3 (durata 9,36 minuti)





L’elmetto parte 4 (durata 9,37 minuti)



L’elmetto parte 5 (durata 10,33 minuti)





L’elmetto parte 6 (durata 3,21 minuti)




Nessun commento: