mercoledì 15 ottobre 2008

C’è un’asta per tutti, anche per Craxi

Decisamente è vero, sempre più spesso la realtà supera la fantasia. Oggi proprio nessuno resiste più a mettere qualcosa all’asta.
Appena un mese fa Raffaella Fico, 20 anni, showgirl ed ex concorrente dell'ultima edizione del Grande Fratello, aveva fatto l’ annuncio : “Metto all'asta la mia verginità per un milione di euro”.
Paul Osborn, un britannico di 44 anni ha messo all’asta la bellissima moglie, un tale cerca di
Vendere la fidanzata come nuova.
Steve Owen, un 42enne di Derby, mette all’asta la suocera su eBay,
C’è chi ha messo all’asta il leggendario ago nel pagliaio, chi le lacrime di coccodrillo, chi, ormai 11 mesi fa, un sacchetto originale di immondizia napoletana, chi un ciuffo d’erba calpestata e persino un fiocco di neve……..
La notizia è di ieri, sarà messa all'asta la statua di Bettino Craxi situata nell'omonima piazza ad Aulla (Massa-Carrara), l’anticipazione è del quotidiano il Tirreno.
Ora dovete sapere che questa cittadina di circa diecimila abitanti , situata nella Lunigiana, al confine fra Toscana e Liguria era amministrata da un sindaco noto in tutta Italia per essere un craxiano che più craxiano non si può. Non arriva al Gianni Baget Bozzo perché è impossibile, ma ci si avvicina.
Tal Luciano Barani, del Nuovo Psi - Pdl, questo il nome dell’ex primo cittadino di Aulla, che nel 2003, fece erigere la statua di Bettino Craxi, grandezza naturale, marmo di Carrara, ovviamente visto che le cave si trovano a pochi passi , con gli abiti che indossava nell’ultimo periodo trascorso in Tunisia dove viveva in latitanza: pantaloni lunghi, mocassini, in una mano una copia dell’Avanti nell’altra, la sinistra, un garofano rosso.
Per inquadrare meglio il personaggio, quando era sindaco, mise un cartello all'entrata del paese con la scritta "Comune Depietrizzato".
Da circa un anno il Pdl-Nuovo Psi è uscito dalla maggioranza che guida Aulla.
Ora il sindaco attuale di Aulla Roberto Simoncini (Udc) che guida una lista civica, pare che di quella statua ne abbia le palle piene. E spiega:
"Quella statua è tutta in marmo di Carrara, quindi ha un valore economico non indifferente, poi abbiamo bisogno di fare cassa”.
Il valore sarà definito da un’apposita perizia, si è però appreso che il Barani aveva tentato di assicurare il monumento per 50 mila euro ma, non ha trovò nessuna compagnia disponibile.
Il Barani non l’ha presa bene, annuncia possibili ricorsi in tribunale e urla che chiederà addirittura lo scioglimento del consiglio comunale perché «il sindaco è ostaggio dei comunisti» Ti pareva. Sondaggio: mettereste un Craxi nel vostro giardino? GPS

Nessun commento: