venerdì 7 novembre 2008

Alla fiera dei bec

La fiera di San Martino, o fiera dei bec (dei becchi, dei cornuti) è uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno romagnolo. Tutti a Santarcangelo in piazza Garganelli per sottoporsi a una difficile prova.
La leggenda narra che quando marito o moglie passando sotto l’arco fanno muovere le corna, questo avvenimento è sicuro indizio di un tradimento.
Nel caso il responso sia positivo, ci si può sempre votare a San Martino che è ormai diventato di fatto protettore dei cornuti. Una possibile spiegazione per questo curioso patronato deriva dal fatto che, nel giorno a lui dedicato, si svolgevano in molte località fiere del bestiame, munito di 'corna'. Secondo un'altra ipotesi deriva dalle antiche celebrazioni di una festa pagana di tipo carnevalesco. Duravano dodici giorni all'inizio di novembre e spesso, tra balli e canti sfrenati, si consumavano veri e propri adulteri. Per riprendersi dallo sconforto della scoperta o per festeggiare lo scampato pericolo, in piazza Marini c'è la mostra mercato con prodotti tipici. Dai tartufi al miele, dall'olio al formaggio, dalle conserve al buon vino novello. Non mancano poi, accanto al tradizionale mercato ambulante, esposizioni di artigianato artistico, auto e macchine agricole, oltre al tradizionale e godereccio Palio della Piadina.
Una serie di stand provenienti da tutta l’Italia, inoltre, attira i più golosi offrendo profumati ed invitanti assaggi di specialità regionali. Un mercatino vivace e ricco di oggetti di ogni genere, invece, accompagna i partecipanti, dalle 9.00 alle 22.00, tutti i giorni della fiera che prende via domani sabato 8 novembre e si conclude proprio martedì 11 novembre. (fonte adnkronos)GPS

Nessun commento: