martedì 21 aprile 2009

Tornano i “carri di pensiero” di Casola Valsenio

Come ogni anno da oltre un secolo, sabato 25 aprile e venerdì 1° maggio 2009, ritorna nel paese delle erbe e dei frutti dimenticati la Festa di Primavera.
Un avvenimento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con le società dei costruttori e altre associazioni locali che vede come protagonisti i grandi carri di gesso.
Protagonisti dell'evento, come sempre, saranno i tre grandi "Carri di pensiero", costruiti con legno, grigioli e gesso, e presentati da tre società, Extra, Nuova Società Peschiera e Sisma che si contenderanno l’ambito trofeo della Festa centenaria. La prima sfilata per le vie del paese che sarà accompagnata dalle bande di Casola Valsenio e Budrio, avverrà alle 15.30 di sabato 25 aprile.
Si riprenderà poi venerdì 1°maggio con la “Notte di Primavera e sfilata serale”.


Inizio alle 20.30 con la sfilata della “SegaVecchia”, accompagnata dallo spettacolo di trampolieri e giochi pirotecnici dell’Elastica Teatro.
Seguiranno i carri che, arricchiti di musiche e luci personalizzate legate al tema e alle allegorie, percorreranno le vie del paese fino a giungere in Piazza Oriani, in attesa della premiazione.
Alle 23,00 il gruppo “Elastica teatro” inizierà il processo alla “SegaVecchia”, con uno spettacolo di balli e giochi di fuoco fino all’inevitabile grande falò purificatore.
Nell’ambito delle due giornate: le tradizionali bancarelle, appuntamenti enogastronomici, spettacoli di strada, intrattenimenti per i bambini, mostre, musica, (fonte comunicato stampa Ufficio Stampa Unione dei Comuni- Riccardo Isola, immagini dal sito della ProLoco di CasolaValsenio) GPS

Per saperne di più sulla storia dei “carri di pensiero”
QUI
Il Programma della manifestazione e Info QUI

Nessun commento: