lunedì 1 giugno 2009

Big Ben si rifà il look

Londra festeggia i 150 anni del Big Ben. In realtà ieri è stato il primo dei tre "compleanni" della famosissima torre dell'orologio del Palazzo di Westmister alta 96.3 metri.
Infatti il 31 maggio 1859 è stata la prima volta che è entrato in funzione l'enorme orologio che da' il nome alla Clock Tower. Il prossimo 11 luglio poi si festeggerà la prima volta che la Great Bell, appunto il Big Ben che è diventato il nickname con cui la torre è conosciuta in tutto il mondo, si è sentita in tutta Londra.

Ed infine a settembre si celebrerà il 150simo anniversario della prima volta che l'intero complesso campanario ha suonato.
La campana principale (cioè il vero e proprio "Big Ben") pesa 13,5 tonnellate. Suona ogni quarto d'ora e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri. I quadranti misurano 8 metri, la lancetta delle ore 2.7 metri e quella dei minuti 4.3 metri ed è illuminato da un sistema di 112 fari. (fonte telegraph.co.uk). Per vedere l’interessante galleria fotografica del "Big Ben" QUI GPS

Nessun commento: