mercoledì 2 settembre 2009

Ritorna la Carrera

A Castel San Pietro Terme (BO), nel mese di settembre ricorrono le manifestazioni de "Il settembre Castellano" e la "Festa della Braciola". La seconda domenica di settembre di ogni anno si organizza la "Carrera"; questa gara, che si svolge sin dal 1954 e alla quale possono partecipare solo gli abitanti della Città, consiste in una corsa di mezzi a spinta umana. La mattina si corre la Coppa Terme "Trofeo Giuseppe Raggi" su un percorso di 1600 metri, con partenza da Viale Carducci, discesa lungo il Viale Terme e arrivo presso lo stabilimento termale.
Il pomeriggio è invece la volta della Carrera Autopodistica "Trofeo Maurizio Ragazzi", l'evento clou della manifestazione, il cui percorso si sviluppa nel cuore del centro storico su una distanza di 1250 metri da percorrere due volte, con partenza e arrivo in Piazza XX Settembre. Le squadre sono composte da un pilota e da quattro "spingitori", ovvero gli atleti che spingono dandosi il cambio come per una staffetta, e nei tratti in discesa del percorso salgono sulla macchina seduti dietro al pilota.

Nel mese di luglio vengono organizzate prove libere del percorso, di norma effettuate il mercoledì sera; la prima domenica di settembre invece vengono svolte le prove di qualificazione ufficiali, in modo da determinare la griglia di partenza delle due gare. Negli ultimi anni sono state organizzate anche la Carrera Rosa, riservata alle donne, e la Carrera dei piccoli, dove possono partecipare bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
Appuntamento dunque il 13 settembre a Castel San Pietro per questa originale autopodistica. (fonte Facebook) GPS

Nessun commento: