venerdì 9 ottobre 2009

Una Vallata di Marroni

Casola Valsenio
Torna per il quinto anno la “Festa del Marrone di Casola Valsenio”. Una mostra mercato che partirà sabato 10 settembre alle ore 14, in cui sono presenti esclusivamente i castanicoltori delle vallate del Senio, del Sintria e del Lamone. E’ questa l’area di produzione del “marrone di Casola Valsenio”, con oltre 400 ettari di castagneti da frutto e decine di produttori.
Durante tutto il week-end ci sarà l’occasione di apprezzare un prodotto di prima qualità, di conoscere tradizioni legate alla coltivazione e al consumo di questo frutto d’autunno, di gustare i piatti realizzati con i marroni e di scoprire un territorio segnato dalla presenza di castagneti secolari percorrendo la strada dei castagneti.
Domenica in piazza A. Oriani nel week-end verrà aperto uno stand gastronomico con piatti autunnali e a base di marroni e sarà possibile degustare e acquistabile la genuina e succulente torta di marroni. Nella vicina piazza Sasdelli il sabato pomeriggio e la domenica si potranno seguire le dimostrazioni degli antichi mestieri. Nel corso della festa conferenze sui marroni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento (fonte Riccardo Isola Ufficio Stampa Unione dei Comuni)
Per saperne di più qui il sito della Pro loco di Casola Valsenio
Palazzuolo sul Senio
La Sagra del Marrone, nasce dal desiderio di riscoprire riscoprirevalorizzare i prodotti genuini del nostro Appennino. Fra questi spicca il dolce MARRONE DEL MUGELLO IGP, una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio, budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta.
Fanno da contorno, a questo prodotto classico dell’Autunno, le molte qualità di funghi fra cui spicca il “Porcino Palazzuolese” le svariate qualità di profumati tartufi, i frutti dimenticati, le marmellate e tanti altri prodotti. Tutte le domeniche dall’ 11, 18 e 25 ottobre 2009. Per saperne di più qui il sito della Sagra del marrone. GPS

Nessun commento: