mercoledì 3 febbraio 2010

Un ponte mobile sul Candiano a Ravenna

Si è conclusa ieri pomeriggio l'operazione che ha permesso di posizionare la struttura del nuovo ponte mobile sul Canale Candiano a Ravenna.
Si tratta di un ponte metallico basculante, a due campate, ciascuna delle quali sarà azionata da dispositivi oleodinamici alloggiati nelle fondazioni al di sotto del piano stradale.
Il movimento delle due parti sarà sincronizzato tramite una linea di trasmissione dati posata sotto l'alveo del Canal Candiano con perforazione guidata. Il ponte verrà dotato di tutti i dispositivi di controllo e manovra necessari a garantire la sicurezza e la gestione anche da località remote.
Ogni campata del ponte è lunga circa 45 metri, larga 15 metri e con le torri raggiunge un'altezza pari a 16 metri. Il peso complessivo dell'opera è di oltre 1000 tonnellate. Le operazioni di sollevamento, movimentazione, carico, trasporto e posizionamento "in loco", nonostante la complessità insita nelle grandi dimensioni del manufatto, si sono svolte regolarmente, secondo i tempi previsti. (fonte piunotizie.it) GPS

Nessun commento: