venerdì 26 marzo 2010

"Con le mani e con il cuore" di Mirta Morigi a Napoli

Sabato 27 marzo, nella suggestiva – e prestigiosa – sede di Castel dell’Ovo, a Napoli, Mirta Morigi inaugura «Con le mani e con il cuore», mostra di ceramiche d’arte. Come probabilmente molti ricorderanno, il titolo è lo stesso della rassegna con cui la Morigi festeggiò a Palazzo Esposizioni, qualche anno fa, il trentennale della propria attività e della propria bottega, aperta a Faenza in via Barbavara nel 1973.
Il titolo piacque, allora, agli organizzatori della presente mostra napoletana che l’hanno riproposto. I pezzi invece sono ovviamente diversi.

Potentemente colorati di un acceso rosso, di un bianco puro o di un verde cangiante, annoverano soprattutto quel bestiario fantastico rappresentato da Mirta negli ultimi anni e che va dai camaleonti ai geki, dalle rane alle lucertole fino ai draghi e alle civette.
Animali che sono sì raffigurati fedelmente, fin nei particolari minimi, ma non tanto con intento naturalistico quanto con una stilizzazione appunto da bestiario medievale o da “camera delle meraviglie” barocca: come i coccodrilli imbalsamati che venivano esibiti per destare stupore e meraviglia, così i camaleonti di Mirta si ergono fieramente su vasi e ciotole ma anche su foglie di ninfea e di loto.
Mantenendo la sapiente dimensione di un mestiere antico coniugato però nel contemporaneo, ripescando dal repertorio tradizionale faentino alcuni elementi e trasformandoli con ironia, freschezza e soprattutto con grande passionalità, la Morigi ha saputo innestare nella propria arte stimoli esterni e non localistici e allo stesso modo riesce ad «esportare» il fascino, sempre vivo, di un materiale fragile e prezioso come quello della maiolica faentina.
Nonostante il contrasto (anzi, forse proprio grazie a quello) fra contenuto e contenitore, i cromatismi puri, gioiosi, lucidissimi, delle opere di questa infaticabile artista si accordano perfettamente con le austere pietre vulcaniche di cui è fatto Castel dell’Ovo e in particolare i locali delle Prigioni che ospitano la mostra. Fino all’11 aprile. (fonte Massimo Isola)
Mirta Morigi è una bravissima ceramista faentina e una cara amica, espone da tempo in manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, se vi trovate da quelle parti andate a vedere le sue opere ne vale la pena.
Per saperne di più il suo sito QUI. GPS

Nessun commento: