giovedì 19 agosto 2010

Ferrara Buskers Festival 2010

La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada torna a riempire di suoni, talento e magia vicoli e piazze della città di Ferrara. Il Busker è il festival di artisti di strada alla sua 23° edizione e l’anno scorso ha registrato la cifra record di 800.000 visitatori.

Gli artisti e i musicisti del Busker Festival non percepiscono compenso e questo rende l’atmosfera davvero unica e spontanea, come quella di una grande festa dove l’offerta è libera.

Ferrara Buskers Festival è la più grande festa di arte di strada al mondo, ormai riconosciuta come una prestigiosa vetrina per gli artisti, ma anche come occasione di divertimento, conoscenza e meraviglia per spettatori provenienti da tutta Italia e in misura considerevole anche dall'estero, sbarca nell’impareggiabile cornice offerta dalla città di Ferrara.
In calendario quest’anno 304 spettacoli differenti tra quelli di gruppi accreditati e quelli di formazioni invitate, oltre 1.000 artisti in rappresentanza di 34 nazioni dei 5 continenti. La nazione ospite è la Francia, paese che vanta una grande tradizione teatrale e musicale di strada grazie al famosissimo Festival di Avignone che si svolge ogni anno nell’omonima città nel mese di luglio. (nelle foto sopra gli amici della Roaring Emily Band-Band Romagnola)

Puntuale ed efficace la descrizione che ne fa il blog ferrarese Tra Me e Me:
“….una immensa festa a cielo aperto, piena di colori e di lingue che intuisci passando, di musica e balli per la strada, in cui melodie di tutto il mondo si fondono insieme, in cui non ti stupisci di sentire un brano di musica classica con tanto di violini e violoncelli accanto ad una samba brasiliana ballata a piedi nudi sul marciapiede.

Ad un angolo, un poeta improvvisato che ti regala i suoi versi scritti lì per lì solo guardandoti negli occhi e magari, poco più in là, un clown con il naso rosso e la farfallina al collo che gioca coi i bambini e regala un palloncino a forma di cagnolino…” (fonte blog Tra Me e Me)
Per saperne di più QUI GPS

1 commento:

No Berlusconi Day 2 ha detto...

Questo commento vuole essere un appello per il No Berlusconi Day 2 ad Il Senio Mormora e ai suoi lettori.

Parlate di questa manifestazione che si terrà il prossimo 2 ottobre a Roma, ai vostri familiari, amici e conoscenti perché la televisione farà di tutto per tenerla nascosta. Parlatene, anche con chi sapete che è di idee contrarie. Diffondete e partecipate all’evento. Non pensate che tanto c’è chi lo farà per voi perché non è così.

Grazie per la collaborazione.
Mimmo