giovedì 4 novembre 2010

Al Baccanale 2010 di Imola gli intincoli per fare la scarpetta

Torna a Imola il Baccanale, la manifestazione per valorizzare la cultura del cibo che affronta il tema nei suoi vari aspetti: cultura, storia, tradizioni e produzioni locali, gusto, rapporto cibo e salute.
Il Baccanale 2010 è dedicato a "Salse, sughi e condimenti".
Ovvero di tutti quegli intingoli che danno il piacere di “fare la scarpetta” abbinati a pasta, polenta, bolliti, arrosti, perfino formaggi. Salse a cottura o crude, a base di carne, pesce, ma anche di verdura e frutta.
Molteplici percorsi si svilupperanno intorno a questo argomento tra mostre e mercati, conferenze e incontri, presentazioni di libri, teatro e musica, degustazioni, divertenti appuntamenti per i più piccoli, scuole di cucina, cinema, animazioni, gustosi menu a tema in cinquanta diversi ristoranti della città e dei dintorni.
Sedici giorni per gustare "salse, sughi e condimenti", tutto sapientemente condito con ben
80 appuntamenti, si parte sabato 6 e si andrà avanti fino al 21 novembre.
Ne citiamo solo alcuni, esposizione al museo di San Domenico di Imola dei ‘I colori del gusto nella pittura napoletana’, curata dall’Accademia italiana di cucina.
Il 12 novembre arriverà dal Canada lo scrittore David Gentilcore, autore de ‘La purpurea meraviglia. Storia del pomodoro in Italia’, intervistato dal professor Massimo Montanari, docente dell’ università di Bologna.
Sabato 13, omaggio a Ugo Tognazzi, con la proiezione al teatro comunale dei filmati ‘Mangiamo bene per nutrirci meglio’. Nei quali, 28 anni fa, Tognazzi teneva curiose lezioni di cucina.
Il 16, serata dedicata al ragu’ e alla sua invenzione: alla biblioteca comunale verranno presentate mille variazioni del celebre condimento.
Il manifesto (nella foto) è una illustrazione dell'artista, testimonial del Baccanale 2010, Agnese Baruzzi.
Per saperne di più nel sito del Baccanale 2010 QUI. GPS

Nessun commento: